App

Se avete la passione delle mappe cittadine vi piacerà Cartogram: quando la mappa diventa uno sfondo (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Se avete la passione delle mappe cittadine vi piacerà Cartogram: quando la mappa diventa uno sfondo (foto)

Chi ha la passione della personalizzazione del proprio device Android sicuramente conoscerà diverse app di sfondi, uno degli aspetti in cui si ha maggiore possibilità di scelta, e chi è attratto dalle mappe cittadine non potrà non apprezzare Cartogram: l'app che trasforma le piante cittadine in sfondi applicabili allo smartphone.

Diversi stili applicabili alle mappe di tutto il mondo

Cartogram è un'app relativamente semplice, ci accoglie con un'interfaccia pulita e semplice e ci richiede l'accesso alla localizzazione. Questa opzione, se abilitata, renderà possibile creare degli sfondi animati in base ai nostri movimenti sulla mappa in tempo reale. Il principio basilare di Cartogram è la creazione di sfondi a partire dalle mappe di Google. Gli esempi riportati nella galleria in basso vi mostrano chiaramente cosa intendiamo: è possibile selezionare una porzione a piacere della mappa, applicare lo stile che più vi piace scegliendo tra almeno 15 disponibili e confermare la creazione dello sfondo.

L'interfaccia ospita anche una sezione dedicata alla creazione dello sfondo animato a partire dalla nostra posizione in tempo reale, ovviamente questa opzione comporterà un consumo della batteria più marcato da parte dell'app.

Una volta creato lo sfondo è possibile applicarlo, salvarlo in memoria oppure condividerlo come una classica immagine.

Quello che ci è piaciuto particolarmente è la definizione delle mappe: non stiamo parlando di immagini paragonabili alle foto scattate con un drone ma è possibile zoomare le piante cittadine fino ad un buon livello di dettaglio, ottenendo degli sfondi molto particolari anche applicando il tema della vista dal satellite. Anche i temi colorati e più semplici sono apprezzabili, magari più indicati per gli amanti del minimalismo.

Download gratuito

Cartogram è disponibile al download gratuito per un tempo limitato, precedentemente era pubblicata al prezzo di 1,19€ ed è totalmente esente da annunci pubblicitari. Non sappiamo fin quando rimarrà gratuita, motivo in più per affrettarsi a provarla nel vi avessimo istillato un po' di curiosità, eccovi il badge per scaricarla dal Play Store.

Aggiornamento 05/01/2020 ore 10:10

Aggiorniamo la nostra prova di Cartogram per informarvi che attualmente l'app è in promozione gratuita. Non sappiamo fino a quando durerà lo sconto, dunque se voleste provarla questo potrebbe essere il momento giusto.