Xiaomi sostituirà le sue app telefono e messaggi con quelle di Google su alcuni smartphone

Roberto Artigiani - Coinvolti tutti gli smartphone usciti dopo Xiaomi Mi 9T Pro

Tutti i maggiori produttori di smartphone che propongono un’interfaccia personalizzata adottano la propria versione di una serie di app che svolgono le funzioni più comuni. Tra questi c’è anche Xiaomi con la sua MIUI e applicazioni per la gestione dei file, calcolatrice, registratore, ecc. Con un annuncio a sorpresa l’azienda cinese, ha dichiarato che d’ora in poi userà Google Telefono e Google Messaggi su tutti i suoi smartphone.

Per la precisione questo vuol dire che tutti i dispositivi commercializzati dopo Xiaomi Mi 9T Pro (compreso) riceveranno un aggiornamento che comporterà la sostituzione di queste due applicazioni. La decisione del produttore cinese di adottare GMS (Google Mobile Services) e le sue API è dovuta alla necessità di rispettare la normativa sulla Privacy e riguarderà solo alcune regioni.

LEGGI ANCHE: I 12 smartphone che hanno segnato il decennio

Attualmente infatti esistono diverse versioni di MIUI, personalizzate su base regionale per andare incontro alle diverse necessità degli utenti, ma anche organizzative e normative. Al momento accanto alla versione per la Cina, c’è quella per l’India, l’Indonesia, la Russia, l’Unione Europea e una Global per il resto del mondo. Tra tutte solamente queste ultime due saranno interessate dal cambiamento che ragionevolmente dovrebbe avvenire nel corso di questo anno.

Non ci sono molti altri dettagli, né informazioni esatte sui modelli che riceveranno l’aggiornamento o sulle tempistiche. Così su due piedi viene da pensare che l’avvento della nuova normativa GDPR abbia innescato delle conseguenze che hanno reso più conveniente appoggiarsi a Google per alcuni servizi che adeguare le proprie app.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: FoneArena
Xiaomi Mi 9T Pro

Xiaomi Mi 9T Pro

8.4

  • CPU
    octa 2.84 GHz
  • Display
    6,39" FHD+ / 1080 x 2340 px
  • RAM
    6 GB
  • Frontale
    20 Mpx ƒ/2.2
  • Fotocamera
    48 Mpx ƒ/1.75
  • Batteria
    4000 mAh