Android 11 potrebbe rimuovere un limite assurdo per la registrazione video

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Android 11 potrebbe rimuovere un limite assurdo per la registrazione video

Sapevate che Android, al momento, impone un limite di 4 GB ai file video registrati con la fotocamera dello smartphone? Sì, può sembrar strano, ma è così. Ma state tranquilli: con Android 11 tutto questo potrebbe cambiare.

La motivazione dietro questo limite è tecnica: nel 2014 Google decise che le classi MediaMuxer e MPEG4Writer (usate per la creazione dei file video) potessero supportare file MP4 con una dimensione massima di 2^32-1 byte, ovvero circa 4 GB.

Per dare un background storico, nel 2014 era stato lanciato il Nexus 5 con una memoria interna (massima) di 32 GB, le SD erano ancora largamente utilizzate (e molte erano formattate con file system FAT32) e la registrazione 4K non era molto diffusa. Insomma, non era necessario andare oltre.

Ebbene, tornando al (quasi) 2020, sembra che qualcosa stia per cambiare: secondo un nuovo commit, Google sta aggiornando queste classi per rimuovere la limitazione sulla grandezza dei file. Si passerà quindi ad un offset a 64 bit, e quindi la dimensione massima dei file sarà di 2^64-1 byte, un valore decisamente più grande.

Questo cambiamento, se dovesse restare, arriverà probabilmente con la prossima release, Android 11. La tempistica è perfetta: nel 2020 dovremmo vedere i primi smartphone con registrazione 8K.