Huawei dice di aver superato Apple nel mercato smartphone ed in Cina domina su tutto

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Huawei dice di aver superato Apple nel mercato smartphone ed in Cina domina su tutto

Huawei è uno dei produttori tecnologici che hanno visto la crescita maggiore nel corso degli ultimi anni, la stessa crescita che in qualche modo è stata limitata o quanto meno messa in discussione in Occidente a causa della complicata vicenda relativa al ban commerciale inflitto dal governo statunitense.

Nonostante questi infelici imprevisti, Richard Yu - il CEO di Huawei - durante una conferenza stampa tenutasi a Shenzen in Cina ha affermato che la sua azienda ha superato Apple nel mercato smartphone a livello globale. Questo significa che il produttore cinese è attualmente secondo solo a Samsung in termini di spedizioni di smartphone a livello mondiale.

Chiaramente nel mercato cinese la musica è ancora più dolce: Huawei domina il mercato smartphone in Cina ed anche quello relativo alla produzione di smartwatch e auricolari.

Le affermazioni dei vertici di Huawei trovano riscontro da diverse analisi: il produttore cinese sarebbe in crescita anche rispetto a se stesso durante lo scorso anno, facendo registrare un +12% in termini di spedizioni di smartphone a livello globale.

Canalys ha affermato che Huawei in Cina detiene ben il 40% del mercato smartphone e Counterpoint lo conferma.

È ancora più chiaro che ormai l'unico traguardo da raggiungere ancora per Huawei è la vetta a livello mondiale, al momento stretta tra le mani di Samsung. Probabilmente ne sapremo di più in tal senso alla fine della proroga d'entrata in vigore del ban commerciale imposto dagli USA, fissata per il prossimo 16 febbraio 2020.