OnePlus 6 e OnePlus 6T: è partito l'aggiornamento ad Android 10 stabile! (aggiornato: è la volta buona?)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
OnePlus 6 e OnePlus 6T: è partito l'aggiornamento ad Android 10 stabile! (aggiornato: è la volta buona?)

Poco oltre la metà di ottobre, OnePlus aveva dato modo ai possessori di OnePlus 6 e 6T di provare in anteprima le novità della OxygenOS 10.0 basata su Android 10, grazie alle prime Open Beta. Contestualmente, il produttore cinese aveva dato appuntamento a novembre per il rilascio dell'aggiornamento stabile. E la promessa è stata mantenuta, anche con una certa celerità.

Tramite il suo forum ufficiale infatti, OnePlus ha annunciato urbi et orbi l'inizio della distribuzione della prima release stabile basata su Android 10 per OnePlus 6 e 6T. Fra le principali novità, sono annoverate un rinnovamento dell'interfaccia grafica, le nuove gesture di sistema sulla scorta di quelle introdotte da Google e la modalità Game Space. Il changelog completo è ricco e ve lo riportiamo a fine articolo.

Come da tradizione, il rilascio dell'aggiornamento non toccherà tutti i possessori di OnePlus 6 e 6T già nella giornata di oggi, ma soltanto una piccola parte, in modo che OnePlus possa sincerarsi dell'assenza di bug critici.

La distribuzione si allargherà poi nell'arco dei prossimi giorni, fino a raggiungere tutti gli smartphone sparsi nel mondo. Avvertenza finale: questo primo firmware non prevede l'opzione per nascondere il notch, oscurando la barra di stato.

Aggiornamento 25/11/2019

Se possedete un OnePlus 6 o OnePlus 6T, saprete bene che, nonostante l'annuncio di inizio mese, l'aggiornamento ad Android 10 non è in realtà arrivato a quasi nessuno, a causa di una cospicua presenza di bug, che non rendeva sufficientemente stabile il nuovo firmware. A distanza di oltre 3 settimane, il rilascio dovrebbe finalmente riprendere, già a partire da questa settimana, anche se non è ancora stata annunciata una data precisa. Vi sapremo dire di più non appena OnePlus comunicherà buone nuove in merito.

Aggiornamento 05/12/2019

Ci è voluto più tempo di quanto ci saremmo aspettati, ma il nuovo firmware stabile basato su Android 10 per OnePlus 6 e OnePlus 6T è pronto e ha iniziato ad essere rilasciato per tutti gli utenti. La OxygenOS 10.0.1 arriverà già da oggi su un ristretto numero di dispositivi, per poi arrivare per tutti gli altri nel corso dei prossimi giorni. Qui sotto vi riportiamo il changelog completo, che annovera numerosi fix per i bug riscontrati con il precedente firmware, oltre alle patch di sicurezza di ottobre 2019.

Aggiornamento 19/12/2019

A distanza di ormai due settimane dal presunto nuovo rollout, pressoché nessun possessore di OnePlus 6 e OnePlus 6T aveva ricevuto l'aggiornamento, segno che i problemi riscontrati già con il primo firmware di inizio novembre non erano stati del tutto risolti. Ora dunque è tempo di un nuovo rilascio, questa volta (che speriamo sia finalmente quella buona) si tratta della OxygenOS 10.0.3, di cui trovate il changelog completo qui sotto.

OxygenOS 10.0.3

System Updated system to Android 10 Brand new UI for Android 10 Updated Android security patch to 2019.10 Fixed the fingerprint identification issue Fixed the animation lag for fingerprint unlock Fixed the automatic reboot issue after upgrade Camera Improved the performance and fixed known issues Wifi Connectivity Fixed the 5Ghz WiFi connection OxygenOS 10.0.0

  • System
    • Upgraded to Android 10
    • Brand new UI design
    • Enhanced location permissions for privacy
    • New customization feature in Settings allowing you to choose icon shapes to be displayed in the Quick Settings
    • General bug fixes and improvements
  • Full Screen Gestures
    • Added inward swipes from the left or right edge of the screen to go back
    • Added a bottom navigation bar to allow switching left or right for recent apps
  • Game Space
    • New Game Space feature now joins all your favorite games in one place for easier access and better gaming experience
  • Contextual Display
    • Intelligent info based on specific times, locations and events for Ambient Display (Settings - Display - Ambient Display - Contextual Display)
  • Message
    • Now possible to block spam by keywords for Message (Messages - Spam - Settings - Blocking settings)

[/quote_spoiler]