Facebook sta lavorando ad un suo OS per contrastare Android?

Matteo Bottin

Secondo quanto riportato da The Information, Facebook sarebbe al lavoro su un suo sistema operativo “scritto da zero” per contrastare la concorrenza e “essere sicuri che nella prossima generazione ci sia spazio per lei”.

Per farlo l’azienda avrebbe incaricato un co-autore di Windows NT, Mark Lucovsky. L’obiettivo è semplice: avere più controllo sulla piattaforma e, soprattutto, non dover dipendere dagli altri big del settore, quali Google o Apple. Allo stesso modo, potrebbe spingere l’OS per fare in modo che i suoi prodotti possano girare al meglio.

D’altronde Instagram e Facebook sono diventati potentissimi strumenti di lavoro per molti utenti, e il fatto di avere una piattaforma creata ad hoc per questi strumenti potrebbe fare gola a molti.

Dato che lo sviluppo dell’OS richiede degli spazi adeguati, Facebook ha aperto un nuovo ufficio a Burlingame, 15 miglia a nord del centro principale dell’azienda. Questo ufficio è grande ben 6.500 metri quadrati e può ospitare fino a 4.000 dipendenti.

LEGGI ANCHE: Epic Games Store regala buoni sconto da 10€ e un gioco gratis ogni giorno: oggi Into The Breach

Insomma, software da una parte e hardware dall’altra (come Oculus e Portal). Facebook sembra voglia svincolarsi dall’essere un semplice social network e fare le cose in grande. Che sia la scelta giusta?

Via: TechCrunch