App

Quale tipo di app rischia il reset a causa dell'ultimo aggiornamento di Chrome (aggiornato: arriva il fix)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Quale tipo di app rischia il reset a causa dell'ultimo aggiornamento di Chrome (aggiornato: arriva il fix)

Google ha recentemente distribuito un nuovo aggiornamento per Chrome, il suo popolare browser web per dispositivi Android, il quale è giunto alla versione 79 con novità per la salvaguardia degli utenti dal phishing e non solo. Quest'ultima versione però potrebbe causare non pochi problemi alle app di terze parti.

I potenziali problemi portati da Chrome 79 per Android hanno origine nell'aggiornamento del componente Android System WebView: alcuni utenti hanno riscontrato il ripristino completo di alcune app di terze parti, con la conseguente perdita di tutti i dati personali ad esse correlati. In particolare, questo sarebbe accaduto per quelle app di terze parti che vengono sviluppate a partire da pagine web, ovvero app molto semplici che si basano sul supporto web per funzionare.

Diversi utenti hanno segnalato il grave problema a Google ed il team di sviluppo si è subito messo a lavoro per risolverlo: alla risoluzione è stato dato il massimo livello di priorità ed il fix dovrebbe essere raggiungere tutti gli utenti entro la prossima settimana.

Al momento non abbiamo riscontrato problemi di ripristino della tipologia di app citata sopra, pur avendo effettuato l'aggiornamento di Chrome. Fateci sapere se a voi è successo.

Aggiornamento 16/12/2019 ore 07:40

Dopo le numerose segnalazioni ricevute dagli utenti Google ha deciso di mettere in pausa l'aggiornamento di Chrome alla versione 79 per Android. Attualmente il team di sviluppo sta discutendo come strutturare il fix, i problemi deriverebbero dal cambio di destinazione dei file salvati in locale relativi alle web app.

Per coloro che hanno già aggiornato e stanno sperimentando il problema con le app di terze parti consigliamo, in attesa del fix di Google, di installare la versione precedente di Chrome reperibile al link qui in basso.

Google Chrome: Fast & Secure 78.0.3904.108 | Download APKMirror

Aggiornamento 18/12/2019 ore 19:45

In tempi relativamente brevi Google ha distribuito il fix al suo Chrome per Android. Stando a quanto riportato da un portavoce di Google, il fix risolve il problema tra le web app di terze parti e Chrome 79. Inoltre, dopo aver installato l'aggiornamento gli utenti dovrebbero tornare a vedere i dati relativi alle web app che pensavano di aver perso definitivamente.

L'aggiornamento con il fix è attualmente in fase di distribuzione. Entro i prossimi giorni dovrebbe aver raggiunto tutti gli utenti interessati.