Dopo la rimozione del menu laterale, Google testa una nuova interfaccia di Maps con cinque pulsanti (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Dopo la rimozione del menu laterale, Google testa una nuova interfaccia di Maps con cinque pulsanti (foto)

Negli ultimi tempi Maps è stata sottoposta a diversi rifacimenti della sua interfaccia che a quanto pare non sono ancora terminati. Alcuni utenti infatti stanno notando che non solo il menu laterale è scomparso, ma che sono cambiati i pulsanti nella barra inferiore. La familiare schermata ora mostra ben cinque icone: "Esplora" è tornata a chiamarsi semplicemente "Mappa", "Tragitto" è rimasta invariata, poi seguono le due new entry "Salvati" e "Post" infine chiude la riga "Latest" (non conosciamo la traduzione italiana) che contiene la vecchia "Per te" e i messaggi.

Questa riorganizzazione potrebbe essere una logica conseguenza della rimozione del menu laterale. Lo spostamento nel selettore di account infatti ha comportato anche diversi cambiamenti. Facendo un confronto diretto tra prima e dopo si nota infatti che alcune voci non ci sono più, in dettaglio mancano all'appello: "Inizia a guidare", il toggle "Solo Wi-Fi" e "Aggiungi un luogo mancante". Al momento non sappiamo se sono state del tutto rimosse o se sono state spostate in qualche sotto-menu.

Il maggior vantaggio della nuova interfaccia è che alcune sezioni risultano più accessibili, in particolare la lista dei luoghi salvati e i contributi - probabilmente si è voluto dare maggiore fruibilità a due funzioni molto utilizzate e finora un po' nascoste. Le novità sono frutto di un aggiornamento lato server e non sembra esserci modo di forzarle. Se avete l'ultima versione stabile (10.31.1) potete provare ad arrestare l'app, cancellare cache e dati utente, ma non è detto che questa procedura funzioni.