App

Google Maps sta per salutare il menù laterale: avete ricevuto l'interfaccia in fase di test? (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google Maps sta per salutare il menù laterale: avete ricevuto l'interfaccia in fase di test? (foto)

Google ha introdotto insieme ad Android 10 un nuovo sistema di navigazione dell'interfaccia utente basato sulle gesture. Tra queste troviamo quella per tornare indietro che in molti casi può entrare in conflitto con i menù laterali delle app.

È chiaro che Google si sente in dovere di fare qualcosa, almeno per quanto riguarda le sue app come ad esempio Google Maps. Nelle ultime ore sono trapelate in rete diverse segnalazioni riguardanti una nuova interfaccia utente di Maps in fase di test: come vedete dagli esempi in galleria, la nuova interfaccia non ha più il menù laterale ed ha spostato tutte le sue voci nel menù contestuale al selettore dell'account Google.

Chiaramente si tratta di una logica risposta software da parte di Google all'introduzione delle gesture di sistema che spesso possono andare in conflitto con la struttura delle singole app.

Al momento l'interfaccia che avete visto è stata avvistata solo in fase di test, da utenti statunitensi e spagnoli.

Come sempre in questi casi, non sappiamo quanto durerà il testing e le relative tempistiche di implementazione pubblica. Per essere sicuri di poterla provare in anteprima quando verrà rilasciata vi suggeriamo di iscrivervi al programma di beta testing. Intanto fateci sapere se anche voi l'avete ricevuta in fase di test.

Fonte: 9to5Google