Da qualche tempo Google sta inviando strani SMS dal telefono di diversi utenti, è capitato anche a voi? (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Da qualche tempo Google sta inviando strani SMS dal telefono di diversi utenti, è capitato anche a voi? (foto)

Quando ci si registra a un qualche servizio online non è insolito che il numero di telefono fornito venga verificato. In questi casi viene inviato un messaggio di conferma con un link per confermare la ricezione. Sarebbe molto più strano se succedesse il contrario - ossia se il servizio usasse il vostro telefono per inviarsi un SMS - eppure è questa la strada che ha scelto Google.

Diversi utenti si sono però allarmati quando hanno notato che risultavano inviati dei messaggi indirizzati a numeri misteriosi e il cui contenuto, per quanto semplice, assomigliava fortemente a spam: stringhe incomprensibili e un link abbreviato. Come potete vedere dalle immagini in galleria, alcune persone hanno visto partire anche più di un SMS. La cosa che rende tutto ancora più inquietante è il fatto che i numeri destinatari non appaiono come legati a Google.

Eppure come spiegato nelle varie richieste di assistenza, per quanto la pratica possa sembrare sospetta è del tutto regolare.

Come riportato anche nell'apposita pagina di supporto: "Per la tua sicurezza, faremo nuove verifiche di tanto in tanto per assicurarci che il numero di telefono sia ancora tuo. In occasione di questi nuovi controlli, potresti ricevere messaggi di testo da Google o notare messaggi in uscita destinati a Google."

Il fatto che gli SMS però vengano inviati senza consenso esplicito e senza che l'utente ne sia a conoscenza ha giustamente irritato molti. Di solito i messaggi partono in orari come la mattina presto quando un dispositivo è difficile che sia in uso, però rimane il fatto che per alcuni questa operazione potrebbe anche avere un costo. A Mountain View sembrano aver preso consapevolezza del fatto che si tratti di una modalità poco user friendly e hanno dichiarato di essere al lavoro su una soluzione meno aggressiva. Niente di male quindi, ma se nel frattempo volete evitarla l'unico modo è revocare l'autorizzazione a gestire gli SMS a tutte le app Google.