Vi siete accorti di quanto sia complicato impostare app predefinite in Android 10? Google ci sta lavorando (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Vi siete accorti di quanto sia complicato impostare app predefinite in Android 10? Google ci sta lavorando (foto)

Una delle funzionalità presenti in Android praticamente da sempre è la possibilità di impostare le app predefinite mediante le quali aprire determinati link: questo torna utile quando ci si trova ad aprire link ai quali è possibile accedere con diverse app installate sul dispositivo. Con Android 10 Google ha voluto rendere le cose più complicate.

Prima di Android 10 bastava semplicemente tappare sull'opzione "Usa sempre questa app" nella finestra di dialogo proposta alla prima apertura del link per impostare quell'app come predefinita per quel tipo di link. Come vedete dall'animazione presente nella galleria in basso, con Android 10 sarà necessario effettuare ulteriori passaggi: non basterà tappare sull'opzione citata sopra, successivamente a quella scelta si verrà proiettati nelle impostazioni dell'app scelta per la gestione dell'apertura dei link.

Si tratta di due passaggi in più essenzialmente ridondanti. Anche Artem Russakovskii, il fondatore di Android Police, si è lamentato dell'involuzione ed a tal proposito ha ottenuto risposta da Glen Murphy, il Direttore del Design Android in persona, il quale ha assicurato che il team di sviluppo sta lavorando per rendere la procedura più fluida: la complicazione non piace nemmeno a Google stessa.

Prima di Android 10

Con Android 10

Via: XDA