App

Google ha in mente un nuovo look per Chrome: ecco un'anteprima da Canary (foto) (aggiornato: editor per screenshot)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google ha in mente un nuovo look per Chrome: ecco un'anteprima da Canary (foto) (aggiornato: editor per screenshot)

Google ha rilasciato nelle ultime ore un nuovo aggiornamento per Chrome su Android, corrispondente alla versione 79, ed in parallelo è stata aggiornata anche Canary, la versione sperimentale del browser Chrome.

L'update fa riferimento alla versione 81.0.3991.0 e sarebbe caratterizzata da un'interfaccia principale ridisegnata: come vedete dagli esempi presenti nella galleria a fine articolo, a cambiare sarebbe l'interfaccia utente corrispondente alla nuova scheda del browser web, dove vediamo il logo Google ridimensionato mentre la barra di ricerca ed i Preferiti sono stati ingranditi. Inoltre, vediamo un comodo switcher per attivare velocemente la modalità di navigazione in incognito.

Infine, con la nuova versione di Chrome Canary è stata abilitata anche la possibilità di attivare i gruppi di tab, sempre nell'interfaccia relativa alla nuova scheda. Abbiamo descritto dettagliatamente in questo articolo come attivare la funzionalità anche nella versione stabile di Chrome.

Le novità descritte relative al design dell'interfaccia di Chrome Canary sarebbero state distribuite in fase di test ad un ristretto numero di utenti che hanno installata la versione sperimentale del browser.

Qui sotto trovate il badge per provarla.

Aggiornamento 11/12/2019 ore 18:00

Non solo novità grafiche per Google Chrome: stando ad un recente commit scovata da XDA sul Chromium Gerrit, il team di sviluppo starebbe lavorando anche ad un nuovo editor per gli screenshot direttamente nel browser web. La funzionalità software potrebbe arrivare con il nome Chrome Share Screenshots e potrebbe apparire simile all'editor lanciato da Google per la sua omonima app, l'abbiamo descritto in questo articolo.

Al momento non sono disponibili ulteriori dettagli sul funzionamento dell'editor che sta sviluppando Google per Chrome. Vi terremo aggiornati sugli ulteriori ed eventuali sviluppi.

Fonte: XDA