Google pianta l'ultimo chiodo nella bara dei Google Glass Explorer Edition

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google pianta l'ultimo chiodo nella bara dei Google Glass Explorer Edition

Poco più di un mese fa vi parlavamo dei Google Glass in una puntata di 7 giorni con, che senz'altro devono aver visto anche da Mountain View, realizzando così che i Glass non erano del tutto defunti, e decidendo quindi di porvi rimedio.

A partire dal 25 febbraio 2020 non sarà infatti più possibile loggarsi con il proprio Google account sui Glass, e l'unico modo per continuare ad utilizzarli sarà installare un aggiornamento firmware che rimuoverà del tutto la possibilità di usare i glassware, ovvero i servizi di terze parti (le app, se preferite), oltre a rimuovere appunto anche l'account Google. I Glass diventeranno insomma degli occhiali con videocamera, puri e semplici (anche l'app MyGlass non funzionerà più, ma sarà possibile accoppiare gli occhiali via Bluetooth allo smartphone, sebbene non ne sia chiaro lo scopo a quel punto), a meno che non effettuiate il sideload di qualche app, ma considerando che servizi quali Gmail e YouTube non funzioneranno comunque, vi restano bussole, cronometro e poco altro.

Nella nostra recente esperienza abbiamo tra l'altro avuto diversi problemi nel collegare i Glass ad un PC. Sia su Mac che su Windows venivano rilevati ma non era possibile, per ragioni che ignoriamo, trasferire alcun file. Siamo riusciti a recuperare il girato solo grazie alla sincronizzazione cloud, che a breve scomparirà. Magari è stato un problema isolato, ma è abbastanza chiaro che già era poco utili prima, figuriamoci dopo questo aggiornamento.

A tal proposito, l'update in questione non arriverà automaticamente, ma andrà scaricato ed installato manualmente via ADB (trovate tutto quel che serve qui, istruzioni incluse). L'unica ragione per farlo è che altrimenti gli occhiali saranno appunto inutilizzabili dal 25 febbraio 2020; fino ad allora non c'è ragione di correre. Attenzione però, perché l'update in questione sarà rimosso ad inizio 2022, giusto per essere sicuri che tutti i pochi utenti Glass interessati abbiano aggiornato.

E giusto per chiarire, tutto questo discorso riguarda solo l'Explorer Edition degli occhiali di Google. La versione enterprise è viva e vegeta, per quanto inaccessibile ai più. Le auguriamo solo di non incorrere nella stessa fine.