Motorola One Zoom da DxOMark: la quad-camera che non stupisce (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Motorola One Zoom da DxOMark: la quad-camera che non stupisce (foto)

Anche per Motorola One Zoom, uno dei primi smartphone con quadrupla fotocamera posteriore della casa alata, è giunto il momento di passare dall'attento giudizio di DxOMark, l'azienda francese ormai specializzata nella valutazione del comparto fotografico anche dei dispositivi mobili. Per l'Android One di Motorola non è andata benissimo: il device ha ricevuto una valutazione complessiva di 87 punti, sotto la prima generazione di Pixel e Xiaomi Mi Note 3.

Il team di DxOMark ha valutato il comparto fotografico di Motorola One Zoom con un punteggio parziale pari a 92 punti: tra i punti positivi sono stati annoverati la buona gestione dell'esposizione, il buon rendimento dello sfondo negli scatti in modalità bokeh, l'accuratezza dell'autofocus e la gestione del flash con altre fonti di luce artificiale. Tra quelli negativi invece troviamo il basso rendimento dello zoom in termini di stabilità, diversi artefatti visivi, range dinamico limitato, la scorretta stima della profondità negli scatti in modalità bokeh e la lentezza dell'autofocus.

Il comparto video è andato decisamente peggio, ricevendo una valutazione parziale pari a 77 punti da parte del team di DxOMark: gli aspetti positivi evidenziati durante i test sono stati la buona stabilizzazione, il controllo del rumore e la stabilità dell'autofocus nelle condizioni all'aperto. Invece tra quelli negativi vediamo il basso livello di dettaglio, diversi tipi di artefatti visivi e l'inefficienza dell'autofocus in movimento.

Per ulteriori informazioni sui test condotti vi suggeriamo di leggere il report completo disponibile sul sito ufficiale di DxOMark, dove troverete anche diversi esempi e confronti. Qui sotto invece trovate un riepilogo grafico dei test effettuati su Motorola One Zoom.

Motorola One Zoom

Motorola One Zoom

  • Display 6,39" FHD+ / 1080 x 2340 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/1.7
  • Frontale 25 MPX ƒ/2.0
  • CPU octa 2 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 128 GB Espandibile
  • Batteria 4000 mAh
  • Android 9.0 Pie