App

Modalità Niente distrazioni: ecco come Google vi aiuta a concentrarvi (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Modalità Niente distrazioni: ecco come Google vi aiuta a concentrarvi (foto)

Con il lancio ufficiale di Android Pie lo scorso anno Google ha dato il via ad una nuova tipologia di strumenti per Android, quelli correlati al Benessere Digitale che ora si arricchiscono di una nuova funzionalità.

Google ha annunciato ufficialmente la modalità Focus, tradotto in italiano si chiamerà Modalità Niente distrazioni, che viene integrata nell'app Benessere Digitale. Come vedete dagli screenshot che abbiamo integrato nella galleria a fine articolo, la funzionalità permette di selezionare le app che distraggono l'utente, ordinandole anche in base alla probabile intensità di distrazione. Una volta selezionate sarà possibile attivare la modalità, la quale renderà le app inutilizzabili.

Quando la modalità Niente distrazioni è attiva sarà comunque possibile interromperla in qualsiasi momento oppure metterla in pausa secondo tre slot temporali che vanno dai 5 ai 15 minuti. La novità è stata testata dagli utenti aderenti al programma beta di Benessere Digitale ed ora è stata implementata nella versione stabile dell'app, arricchendosi anche della possibilità di essere programmata a piacere dall'utente, in modo che si attivi automaticamente.

La novità di Google è disponibile anche sotto forma di toggle, in modo da renderla velocemente attivabile / disattivabile. La nuova modalità Niente distrazioni è in fase di distribuzione a tutti i possessori di uno smartphone aggiornato ad Android Pie o Android 10.

Fonte: Google