L'audio Bluetooth e la modalità Aereo faranno finalmente la pace con Android 11

Matteo Bottin
Matteo Bottin
L'audio Bluetooth e la modalità Aereo faranno finalmente la pace con Android 11

La modalità Aereo che troviamo in tutti i nostri smartphone ci accompagna da moltissimi anni e ci semplifica enormemente la vita: basta un tocco per non essere più disturbati. Con il crescere del mercato dei dispositivi indossabili, però, questa modalità non è però stata al passo con i tempi. Potrebbe recuperare con Android 11.

Pensate a questo: se attivate la modalità Aereo mentre state ascoltando musica tramite le vostre cuffie Bluetooth, anche questa connessione verrà disattivata. Non è molto "smart": alla fine la connessione delle cuffiette non fa del male a nessuno, no? D'altronde, con le cuffiette con il filo questo problema non si sarebbe posto, giusto?

A risolvere il "problema" ci pensa un nuovo commit inserito nel Gerrit AOSP chiamato "Context-aware Bluetooth airplane mode", il quale indica:

Non spegnere automaticamente il Bluetooth quando viene attivata la modalità Aereo e il Bluetooth si trova in una di queste situazioni:

  • Bluetooth A2DP è connesso
  • Il profilo Bluetooth Hearing Aid è connesso

Dato che "A2DP" è il profilo utilizzato dalla maggior parte delle cuffiette wireless per la trasmissione dei contenuti multimediali, è facile capire dove si andrà a parare: attivando la modalità Aereo continuerete ad ascoltare la musica.

Sicuramente non una delle funzionalità più rivoluzionarie dell'ultimo periodo, ma farà sicuramente felice chi ascolta molta musica con le cuffiette Bluetooth. Il commit non è stato ancora unito nell'AOSP, ma quasi sicuramente lo vedremo in Android 11. Sempre che Google poi non cambi idea.