Agli USA Huawei non va proprio a genio: il ban potrebbe "peggiorare" in futuro

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Agli USA Huawei non va proprio a genio: il ban potrebbe "peggiorare" in futuro

La questione del ban degli USA nei confronti di Huawei sembra non avere fine: dopo la proroga di 90 giorni annunciata quasi due settimane fa, secondo Reuters le cose potrebbero mettersi peggio di quanto preventivato, e la colpa è tutta sul lato USA.

Secondo due fonti, infatti, le autorità americane starebbero cercando di aumentare i loro poteri per bloccare spedizioni da aziende straniere verso Huawei. Com'è possibile? Semplice: l'idea è quella di voler bloccare le spedizioni di oggetti non-sensibili (tipo i chip standard per telefoni) contenenti tecnologie di origine statunitense.

Insomma, anche se i prodotti sono costruiti fuori dagli USA, ma contengono tecnologia che arriva dagli Stati Uniti, allora non dovrebbero essere inviati a Huawei. Questa mossa non avrebbe solamente un impatto nei confronti di Huawei, ma di tutta l'economia mondiale, dato che darebbe un potere immenso nelle mani degli USA.

Stiamo pur sempre parlando di informazioni trapelate, dunque non c'è nulla di ufficiale: il tutto potrebbe risolversi con un nulla di fatto.

Fonte: Reuters