La strategia di Xiaomi per tenere i prezzi bassi è la più semplice del mondo, e a svelarla è il CEO
Se conoscete Xiaomi saprete che uno dei punti di forza decisivi per il suo successo è il prezzo. La capacità di essere competitivi offrendo ad una fascia di prezzo un hardware sulla carta molto potente non è cosa da poco, ed i clienti pare l'abbiano recepito.
Ma qual è il segreto della società? Come riesce a mantenere contenuti i prezzi? Nulla di troppo complicato, anzi, un semplice ragionamento finanziario: limitare il proprio margine di guadagno a circa l'8-9% (a confronto, Apple staziona a più del doppio). A dichiararlo è Lei Jun, CEO di Xiaomi, in occasione dell'annuncio dei risultati finanziari trimestrali.
Un margine così esiguo necessita per forza di cose di un'ottimizzazione delle spese, ed è qui che entra in gioco la strategia di sfruttare maggiormente i canali di e-commerce per la rivendita dei propri prodotti. Una strategia che rende l'Italia un luogo davvero speciale per la società, visti gli investimenti in negozi fisici che sembrano non fermarsi mai.