App

Firefox Preview compie un altro passo verso il rilascio della versione stabile, ecco le novità della release 3.0

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Firefox Preview compie un altro passo verso il rilascio della versione stabile, ecco le novità della release 3.0

Mozilla ha annunciato qualche tempo fa che avrebbe smesso di sviluppare Firefox per Android lasciandolo entrare in una fase di semplice manutenzione. Il suo posto sarebbe stato preso da un browser tutto nuovo: Fenix. Per la precisione, il progetto ha preso forma con il nome Firefox Preview ed è diventato accessibile da tutti, pur rimanendo un cantiere a cielo aperto.

Nello sviluppare da zero l'app, gli ingegneri di Mozilla stanno effettuando rilasci cadenzati che mano a mano aumentano notevolmente le funzionalità del browser. Oggi vi segnaliamo l'arrivo della versione 3.0 di Firefox Preview, disponibile per l'aggiornamento direttamente tramite il Play Store.

Potete consultare il changelog completo a fine articolo, tra le novità più rilevanti troverete l'introduzione della protezione dal tracciamento che comprende tanto gli annunci pubblicitari quanto eventuali attività di analisi, criptomining o fringerprinting. Sono state aggiunte anche diverse opzioni per personalizzare il comportamento dell'app e adattarsi meglio alle varie abitudini degli utenti.

  • Protezione antitracciamento avanzata in Firefox Preview, per proteggere l'utente dagli elementi traccianti degli annunci pubblicitari e da quelli analitici, nonché dagli elementi traccianti di cryptominer e fingerprinter
  • Possibilità di aprire i link di altre app in schede anonime di Firefox Preview per impostazione predefinita
  • Opzione per cancellare i dati di navigazione all'uscita
  • Possibilità di scegliere quali tipi di informazioni di navigazione sincronizzare tra i dispositivi (segnalibri e/o cronologia)
  • Possibilità di impostare la riproduzione automatica o un comportamento in background per i contenuti audio e video dei siti web
  • Possibilità di effettuare una ricerca rapidamente e passare a una scheda aperta utilizzando la Barra di ricerca
  • Possibilità di cercare o condividere del testo direttamente da una pagina web
  • Possibilità di aggiungere un link ai segnalibri senza dover aprire la pagina relativa al link
Fonte: Mozilla