Asus ROG Phone II avrà un audio all'altezza delle aspettative? Ecco cosa ne pensa DxOMark (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Asus ROG Phone II avrà un audio all'altezza delle aspettative? Ecco cosa ne pensa DxOMark (foto)

Asus ROG Phone II si è presentato sin da subito come uno dei migliori smartphone per gli appassionati di gaming, grazie a un comparto hardware al top e un software ottimizzato per il gioco, non ha molti rivali nel settore. Come vanno le cose invece per quanto riguarda l'audio? Partendo da questa domanda gli esperti di DxOMark hanno messo alla prova il telefono mostrandone luci e ombre, anche se nel complesso vi possiamo anticipare che il risultato è stato ottimo: ROG Phone II si dimostra uno dei migliori dispositivi Android.

Entrando nel merito il punteggio globale di 69 riassume le differenze tra la riproduzione e la registrazione. Per quanto riguarda la prima il test ha messo in evidenza un'ottima capacità di riprodurre un ambiente sonoro anche grazie a un volume massimo tra i più alti in circolazione. Se gli alti sono piuttosto fedeli e i toni medi appaiono naturali, i bassi, cosa curiosa per un gaming phone, vengono valutati come un po' deboli.

Tra i difetti risalta anche la presenza di artefatti ad alti volumi e un minimo troppo basso.

Asus ROG Phone II è dotato di speaker stereo, ognuno dei quali ha un suo amplificatore, e anche grazie al supporto al DTS:X, il risultato produce un effetto avvolgente e bilanciato tra i canali, anche la gamma dinamica si rivela molto buona, peccato per la mancanza di bassi.

Diversa la situazione invece quando si passa ad analizzare i test per la registrazione. Nonostante la presenza di un microfono dedicato alla cancellazione del rumore gli audio catturano troppi rumori di fondo inoltre la presenza di un algoritmo di compressione eccessivamente aggressivo danneggia la qualità audio di situazioni ricche (come un concerto). Tra i pregi vengono comunque evidenziati i pochi artefatti anche quando si registra ad alto volume, oltre che la capacità di catturare fonti sonore molto forti. Tuttavia le carenze già dette non lo rendono lo strumento ideale in meeting e per memo vocali.

In fin dei conti quindi anche se c'è qualche smartphone Android che ha fatto meglio - vedi Huawei Mate 20X - solo i migliori iPhone possono davvero dire di avere un comparto audio più curato di ROG Phone II. Com'era lecito aspettarsi da un dispositivo pensato appositamente per il gaming, la riproduzione è migliore della capacità di registrazione. Qui sotto potete vedere parte dell'analisi effettuata da DxOMark, se invece volete approfondire la questione vi indirizziamo sulla recensione completa.

Fonte: DxOMark
ASUS ROG Phone II

ASUS ROG Phone II

  • Display 6,59" FHD+ / 1080 x 2340 PX
  • Fotocamera 48 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 24 MPX ƒ/2.2
  • CPU octa 2.96 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 512 GB
  • Batteria 6000 mAh
  • Android 9.0 Pie