PlayGalaxy Link beta disponibile in Italia: ecco come giocare su smartphone ai giochi sul vostro PC (video)

Nicola Ligas

PlayGalaxy Link è un servizio lanciato da Samsung con Note 10, ed ora disponibile in beta anche per Galaxy S10, che consente di giocare su smartphone ai giochi per PC. Si tratta infatti di streaming, ma non da remoti server nella cloud, bensì direttamente dal vostro stesso computer. Per sfruttare PlayGalaxy Link dovete infatti avere un PC collegato in rete, con un’apposita app installata, che in pratica farà da server di streaming per il vostro smartphone Galaxy.

Potete quinidi usare l’app PlayGalaxy Link sul vostro smartphone Samsung per collegarvi al PC in qualsiasi momento, sotto Wi-Fi o anche tramite rete mobile, casomai non foste a casa. Il servizio utilizza una tecnica chiamata Adaptive FPS per aggiustare il framerate in base alle performance della rete cui siete connessi, ma se quest’ultima (o quella del vostro PC) fosse congestionata, il gioco potrebbe subire dei rallentamenti.

LEGGI ANCHE: La nostra guida alle offerte del giorno del Black Friday

L’elaborazione del gioco avviene tutta su PC, quindi più potente è quest’ultimo, migliore sarà la qualità (consigliato i5, almeno 8GB DDR4, GTX 1060+/Radeon RX550+). Lo smartphone Samsung farà solo da ricevitore, quindi il consumo di batteria molto più contenuto di un gioco in esecuzione sullo smartphone stesso.

Oltre a Galaxy Note 10 e  Galaxy S10, PlayGalaxy Link arriverà tra pochi giorni, ad inizio dicembre, su Galaxy Fold, Galaxy S9, Galaxy Note 9 e Galaxy A90. A seguire un video illustrativo, seguito dalla relativa infografica. L’app PlayGalaxy Link può essere scaricata dallo store ufficiale Samsung.

Fonte: Samsung