Ecco a voi la ColorOS 7 di Oppo: le novità principali e quando arriverà (foto) (aggiornato: comunicato con nuovi dettagli)

Vincenzo Ronca -

Da diverso tempo sapevamo che la presentazione ufficiale della ColorOS 7, la nuova versione della personalizzazione di Android sviluppata da Oppo, era imminente e nelle ultime ore ne abbiamo avuto la conferma. La nuova versione della ColorOS è stata presentata in Cina con tutte le sue novità e con un dettagliato programma di rilascio per i vari dispositivi Oppo e Realme.

ColorOS 7 Design

Il design dell’interfaccia grafica della nuova ColorOS non stravolge quello della versione precedente: sono stati modificati ed ampliati leggermente gli spazi tra i vari elementi grafici ed attenuata la saturazione dei colori. L’interfaccia stock comprende quattro diverse tipologie di icone, votate al minimalismo, e l’integrazione del nuovo font proprietario denominato Oppo Sans. Lo stesso font è stato anche rilasciato pubblicamente, dunque tutti possono scaricarlo ed utilizzarlo.

La nuova ColorOS 7 integra una Dark Mode che dovrebbe coinvolgere anche le app di terze parti. È inoltre possibile programmare l’attivazione della Dark Mode in maniera personalizzata.

Nuove funzionalità

La nuova ColorOS 7 include la modalità Focus, simile alla Zen Mode introdotta da OnePlus, e nuovi meccanismi di automazione come ad esempio quello che offre l’attivazione automatica della modalità Non Disturbare quando si connette lo smartphone al Bluetooth della propria auto. Inoltre, è stata integrata una nuova modalità di interfaccia divisa ed un nuovo comando rapido per passare da un’app all’altra.

Inoltre, è stato integrato un nuovo gestore delle password ed alcune novità specifiche per l’app Fotocamera: tra queste troviamo la modalità Ritratto 2.0, la super stabilizzazione video ed uno strumento di editing video. Infine, troviamo anche la nuova piattaforma per il trasferimento rapido dei file integrata anche sui dispositivi Xiaomi e Vivo.

ColorOS 7 performance

La nuova ColorOS include anche rilevanti ottimizzazioni lato software: Oppo promette un 25% di fluidità in più rispetto alla versione precedente ed minore utilizzo della RAM, pari al 30 / 40% in meno rispetto alla versione precedente.

ColorOS 7 distribuzione

La nuova ColorOS 7 è stata promessa da Oppo a diversi suoi dispositivi e smartphone Realme. Le tempistiche che stiamo per elencare si riferiscono alla regione cinese ma danno una buona indicazione sulla successione temporale delle distribuzioni che ci aspettiamo anche in Europa:

  • Entro il 25 dicembre 2019 arriverà su OPPO Reno, Reno 10x Zoom, Reno FC Barcelona Edition, Reno Ace.
  • Entro il 2019 su Reno 2.
  • Entro il primo trimestre 2020 arriverà su Reno2 Z, Reno Z, Find X, Find X Lamborghini Edition, R17, R17 Pro, OPPO K5.
  • Entro il secondo trimestre 2020 arriverà su OPPO R15, R15 Dream Edition, K3, A9, A9x, A11 e A11x.

Di seguito le tempistiche annunciate per i dispositivi Realme:

  • Entro febbraio 2020 su Realme X, Realme X Lite.
  • Entro marzo 2020 su Realme Q.
  • Entro aprile 2020 su Realme X2, Realme X2 Pro.
Aggiornamento27/11/2019 ore 13:50

Oppo ha comunicato ufficialmente l’introduzione della nuova ColorOS 7, fornendo ulteriori dettagli su cosa devono aspettarsi gli utenti che riceveranno il major update.

Il produttore cinese ha lavorato molto all’ottimizzazione del sistema operativo, implementando un nuovo algoritmo per il pre-caricamento della cache ed incrementare la fluidità dell’esperienza utente, oltre ad aver ottimizzato la gestione della RAM a disposizione. Inoltre, Oppo ha integrato Private Safe, una sorta di zona sicura della memoria non accessibile tramite le classiche app, dove memorizzare i dati personali più sensibili.

A giovare della nuova ColorOS 7 sarà anche il comparto fotografico: tra le modalità di scatto ci sarà anche AI Beautification 2.0, la quale identifica automaticamente l’ambiente ed il contesto di scatto per ottimizzare i parametri. Ci sarà anche Ultra Night, una modalità di scatto notturna particolarmente ottimizzata.

Oppo ha affermato che la nuova versione della ColorOS arriverà su diversi modelli delle serie Reno, Find, F, K e A anche in Europa. Sulle tempistiche di distribuzione non si è espressa in modo particolarmente accurato.

Via: Gizmochina (1), (2)