Il nuovo SDK di Google vuole rendere più fluidi i giochi Android

Vezio Ceniccola

Manca ormai pochissimo al rilascio della prima versione pubblica di Android Game SDK, una nuova piattaforma software per sviluppatori che punta a rendere più semplice lo sviluppo dei giochi su Android, ma anche e soprattutto più ottimizzate le performance sui vari smartphone che dovranno farli girare. Uno dei punti chiave di questa nuova suite di strumenti si chiama Android Frame Pacing Library e si propone di portare più fluidità e meno latenza sui vostri schermi.

Detto in parole povere, quello che fa questa libreria è un’ottimizzazione automatica del frame pacing, vale a dire la sincronizzazione tra la produzione dei frame da parte dell’hardware e la visione sul display da parte dell’utente. Integrando la libreria nei motori di gioco è possibile accorciare il ritardo di visualizzazione dei frame, ottenendo meno input lag per i comandi e più fluidità su schermo. Due fattori chiave quando si gioca, soprattutto in partite multiplayer online.

Android Frame Pacing Library è compatibile sia con i giochi sviluppati usando OpenGL ES sia con quelli che utilizzano le API Vulkan, ma per poter utilizzare le ottimizzazioni di cui abbiamo parlato è necessario che il motore di gioco supporti la libreria, una cosa non scontata. Al momento, solo Unity ha già integrato questa nuova tecnologia.

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Per capire quanta fortuna potrà avere la nuova libreria di sviluppo di Android dovremo attendere il rilascio ufficiale di Android Game SDK, che come detto non è molto lontano nel tempo. Per maggiori informazioni su Android Frame Pacing Library e per approfondire a livello tecnico la questione, potete leggere la pagina dedicata sul sito di Android Developers a questo indirizzo.

Via: XDA Developers
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