
Oppo alla svolta? In arrivo il suo primo processore prodotto in casa (foto)
Nel mondo degli smartphone i processori rivestono un ruolo fondamentale e pertanto sono definiti System on Chip. I tanti produttori di smartphone si affidano a essenzialmente alle stesse soluzioni, eccetto qualcuno: la stragrande maggioranza si affida a Qualcomm o MediaTek, mentre Samsung e Huawei preferiscono adottare i propri prodotti in casa.
Oppo, il gigante tech cinese, presto potrebbe unirsi a Samsung e Huawei in questo senso: il produttore cinese ha appena registrato, presso l'EUIPO, il marchio corrispondente a M1 Mobile Processor. Se aveste ancora dubbi sulla natura del prodotto, ci pensa la sua descrizione a dissolverli tutti: la categoria di appartenenza è quella riservata ai chip per dispositivi mobili e per smartphone.
Chiaramente, il fatto che Oppo abbia registrato il marchio M1 non implica automaticamente che implementerà i suoi processori sui suoi prossimi dispositivi. Inoltre, non è detto che la novità prenda piede, un paio d'anni fa Xiaomi tentò la stessa strada ma con poco successo.
Attualmente rimane ignoto come e quando Oppo vorrà impiegare il nuovo marchio registrato. Sicuramente il prossimo Mobile World Congress di Barcellona è la prima buona occasione per presentare pubblicamente la novità: staremo a vedere.
