App

Novità in arrivo per Google Foto: come funziona il tag manuale dei volti ed il nuovo switcher dell'account (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Novità in arrivo per Google Foto: come funziona il tag manuale dei volti ed il nuovo switcher dell'account (foto)

Google ha in forno diverse novità per Foto, la sua piattaforma di gestione delle immagini e video sincronizzati su cloud, che potrebbero arrivare nei prossimi aggiornamenti.

Qualche giorno fa abbiamo parlato della funzionalità per il tag manuale dei volti che Google sta sviluppando. Nelle ultime ore Mishaal Rahman di XDA è riuscito ad abilitarla e attraverso le immagini riportate nella galleria a fine articolo possiamo averne un'anteprima: quando si seleziona un'immagine nella quale sono presenti dei volti, i quali non sono stati taggati automaticamente dall'algoritmo Google, si avrà la possibilità di aggiungere manualmente il tag attraverso una nuova sezione di modifica.

Nella nuova finestra di modifica si potrà scegliere di assegnare un profilo già esistente in libreria al volto selezionato oppure crearne uno nuovo. Sarà anche possibile rimuovere il tag in caso di errore.

Infine, la versione 4.32 di Google Foto dovrebbe includere la nuova modalità per lo switch dell'account utente nella barra superiore apposta nella schermata principale dell'app: nella galleria qui sotto avete un paio di esempi, sostanzialmente si tratta della stessa modalità di cambio account disponibile in Gmail per Android.

L'aggiornamento che abbiamo descritto è in fase di distribuzione automatica attraverso il Play Store, qui sotto trovate anche il relativo badge di download.