Cercavate Chrome ed avete trovato Clankium? Ecco cosa potrebbe essere successo al browser di Google

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Cercavate Chrome ed avete trovato Clankium? Ecco cosa potrebbe essere successo al browser di Google

Se foste utenti di Chrome Canary su Android, potreste aver notato una strano cambio di nome ed icona dell'app, dopo l'aggiornamento alla versione 80.0.3973.0. L'icona presenta adesso un dinosaurino (probabilmente in omaggio al giochino disponibile su Chrome in assenza di connessione - chrome://dino/) che esce da un uovo ed il browser non si chiama più Chrome ma Clankium.

A riportare il fatto, oltre ad alcuni nostri lettori, sono anche diversi utenti su Reddit e sul Play Store. In realtà di nuovo non sembra esserci proprio nulla, e si tratta sempre del solito vecchio Chrome Canary. Come puntualizza 9to5Google, Clankium non dovrebbe essere altri che non la versione open-source di Chrome per Android. Un po' come Chromium è Chrome privo del codice proprietario di Google, Clankium sarebbe la versione open di "Clank", cioè Chrome per Android.

Probabilmente c'è stato un errore in fase di build, e sul Play Store è stata pubblicata una versione Canary con il nome del progetto open-source sul quale è basata.

In fondo dobbiamo dire che l'icona del dinosauro non ci dispiace affatto e ben si sposerebbe con una versione di sviluppo. Peccato che, al prossimo update, tutto tornerà come prima. Nel frattempo, se ci fosse un neonato rettile a spasso per il vostro Android, ora saprete perché.

Ringraziamo Gabriele per la segnalazione.