Google Lens sostituisce la ricerca per immagini in Chrome per Android: come attivarlo subito (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google Lens sostituisce la ricerca per immagini in Chrome per Android: come attivarlo subito (foto)

Nelle ultime ore Google ha introdotto il suo strumento di riconoscimento automatico ed intelligente delle immagini, Google Lens, in una sezione di Chrome che è stata da sempre riservata alla ricerca per immagine.

Come vedete dagli esempi riportati nella galleria a fine articolo, nel menù contestuale alle immagini contenute nelle pagine web aperte con Chrome per Android troviamo l'opzione per ricercare l'immagine tramite Google Lens: questa è una rilevante novità rispetto al passato, l'opzione precedentemente disponibile era quella dedicata alla ricerca per immagine, mentre ora è disponibile un collegamento più diretto ed immediato con Lens.

Sicuramente Lens rappresenta un notevole passo in avanti rispetto alla classica ricerca per immagini di Google, perché offre risultati più completi e contestualizzati.

Attivarlo è relativamente semplice, non serve avere l'app Lens installata ma la versione più recente dell'app Chrome per Android:

  • Recarsi all'indirizzo chrome://flags
  • Cercare attraverso la barra superiore il termine Lens.
  • Abilitare la relativa opzione (esempio in galleria).
  • Riavviare Chrome tappando l'opzione proposta in basso all'interfaccia.

Al riavvio del dispositivo dovreste poter accedere alla funzionalità: basta tenere premuto su un'immagine contenuta in una pagina web, come mostrato dagli esempi in basso.