Il Play Store ha un look tutto nuovo su Android TV: avete ricevuto il Material Theme? (foto) (aggiornato: in arrivo per tutti)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il Play Store ha un look tutto nuovo su Android TV: avete ricevuto il Material Theme? (foto) (aggiornato: in arrivo per tutti)

A partire dalla scorsa estate Google ha introdotto diverse novità grafiche per tutte le sue app e servizi sulla piattaforma Android, desktop e iOS. Prima del tema scuro è stato introdotta la nuova interfaccia grafica, identificata con il nome di Material Theme, la stessa che ora sta arrivando sul Play Store per Android TV.

Come potete vedere dalle immagini riportate dalla galleria in basso, il nuovo look del Play Store per Android TV è totalmente coerente con quanto visto su piattaforma Android: sono stati aggiunti alcuni elementi grafici come l'icona del Play Store in alto alla schermata principale, la sezione di ricerca è stata spostata ed è stata introdotta un'anteprima sullo sfondo per ogni app che viene selezionata. La sezione delle app installate integra diverse voci in alto a destra e la possibilità di gestire gli aggiornamenti automatici.

Per finire, le impostazioni di sistema sono state ridotte ad una lista posizionata sulla destra dello schermo.

Questa interfaccia corrisponde a quella annunciata e mostrata in anteprima da Google allo scorso keynote I/O 2019. Secondo alcune segnalazioni su Reddit sarebbe stata abilitata sulla versione 16.9.42 del Play Store per Android TV.

Trattandosi di un aggiornamento distribuito via server, è difficile ipotizzare quando esattamente ne verrà completato il rollout. Fateci sapere se voi l'avete ricevuto.

Aggiornamento 19/11/2019 ore 06:30

Aggiorniamo l'articolo perché la nuova interfaccia del Play Store per Android TV è in fase di distribuzione più ampia. Come riportato da numerose segnalazioni su Reddit, il Play Store su Android TV si sta aggiornando con la nuova interfaccia che vi abbiamo mostrato un mese fa.

Se non voleste attendere l'arrivo dell'aggiornamento automatica, potreste provare a forzarne la ricezione: basta recarsi nelle impostazioni del Play Store, accedere alla sezione delle Informazioni e visualizzare il numero della build installata; successivamente è sufficiente chiudere il Play Store e attendere l'arrivo dell'aggiornamento.