Come ottimizzare la longevità e l'autonomia della batteria? Ci prova BatteryGuru da XDA (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come ottimizzare la longevità e l'autonomia della batteria? Ci prova BatteryGuru da XDA (foto)

La batteria rappresenta un parametro estremamente importante per i dispositivi mobili attuali, sia perché la sua autonomia ci garantisce il funzionamento degli smartphone e sia perché ormai non sono sostituibili facilmente sullo stesso device.

Proprio a questo avrà pensato Paget96, l'utente di XDA che ha sviluppato l'app denominata BatteryGuru: dal nome capirete che si prefigge l'obiettivo di analizzare ed ottimizzare diversi parametri correlati alla batteria del dispositivo sul quale viene installata. Come vedete dagli esempi riportati nella galleria a fine articolo, l'app fornisce statistiche dettagliate sui parametri di carica, sulle percentuali di scarica correlate con le app usate, i tempi stimati di carica e scarica ed informazioni sugli stati di attivazione dello smartphone.

L'app offre anche la possibilità di impostare dei promemoria che si attivano quando la temperatura della batteria raggiunge una certa soglia, in modo da favorirne la longevità. Sono presenti anche diversi profili di utilizzo del dispositivo pre-strutturati per preservare la salute della batteria oppure la sua autonomia.

L'app non necessita dei permessi di root per funzionare e lo sviluppatore promette che non accederà ad alcun tipo di dato personale. Lasciamo giudicare a voi la sua efficacia: potete provarla scaricandola dal badge qui sotto. Per maggiori informazioni sul suo funzionamento vi rimandiamo al thread dedicato sul forum di XDA.

Fonte: XDA