La nuova modalità Ambient di Google Assistant raggiunge più dispositivi (foto)

Roberto Artigiani -

Allo scorso IFA Google ha presentato una nuova funzione di Google Assistant chiamata Ambient Mode. Essenzialmente si tratta della possibilità di trasformare il vostro dispositivo mobile in uno smart display da cui ricevere informazioni di varia natura, eventi in calendario, notifiche, promemoria, controlli di riproduzione musicale e anche una galleria fotografica. La nuova modalità si innesca solo quando il telefono o il tablet sono in carica.

Sin dall’inizio la novità è stata esclusiva di un paio di tablet (Lenovo Smart Tab M8 HD e Lenovo Yoga Smart Tab) e altrettanti smartphone (Nokia 6.2 e Nokia 7.2), ma sembra che ora si stia diffondendo anche su altri dispositivi. I colleghi di XDA infatti hanno raccolto segnalazioni della Ambient Mode da parte di possessori di Xiaomi Redmi K20 Pro e Nokia 6.1.

LEGGI ANCHE: Il Black Friday sta arrivando

Quando la novità viene abilitata, l’utente viene avvisato con una notifica nell’app Google e successivamente può disattivarla recandosi nelle impostazioni > Assistente > “Hey Google”. Trattandosi di una sottosezione presente solo in Android 10, non sappiamo darvi indicazioni più precise su dove trovarla in telefoni con Android Pie o precedenti e ci spinge a pensare che questa nuova Ambient mode potrebbe conoscere diffusione limitata ancora per un po’ di tempo.

Via: XDA Developers