Chrome su Android sperimenta la schermata per cambiare tab già vista su iOS, ma solo in beta (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Chrome su Android sperimenta la schermata per cambiare tab già vista su iOS, ma solo in beta (foto)

Apparentemente l'interfaccia di Chrome non conosce pace. Negli ultimi mesi abbiamo visto Google proporre continui esperimenti spostando e aggiungendo elementi. L'ultimo test in particolare propone la possibilità di provare l'interfaccia per cambiare tab già presente da tempo nella versione per iOS. Al momento la novità sembra disponibile di default su Chrome Dev e su Chrome Canary, le versioni meno stabili del browser.

Scaricando uno di questi due (potete usare i badge a fine articolo) dovreste vedere la nuova UI di default, se invece così non fosse provate ad resettare tutti gli altri esperimenti ed abilitare l'apposito flag in chrome://flags#enable-tab-grid-layout. Dopo aver completato l'operazione riavviate l'app un paio di volte per essere sicuri.

La nuova schermata, come potete vedere dalle immagini più in basso, mostra i vari tab aperti in una griglia, uno accanto all'altro. A dirla tutta si può abilitare già da qualche tempo questa visualizzazione (presente di default su iOS), ma ora la pagina si arricchisce di ulteriori elementi, visibili solo in Dev e Canary.

Al centro in alto infatti ora troviamo il logo Google con affianco il toggle per la navigazione in incognito, sotto c'è la classica barra di ricerca con microfono e poi le icone degli ultimi siti visitati. Solo sotto inizia la griglia dei tab.

Questa nuova schermata è accessibile solo provando a cambiare tab ed è diversa da quella che appare quando si apre una nuova pagina. Ad essere sinceri, ci sembra un po' troppo carica e ridondante, visto che riporta alcune funzionalità presenti altrove, per cui non è detta l'ultima parola sull'argomento (come sempre con Google).

Google Chrome Dev

Google Chrome Canary