Se lo schermo del vostro Pixel 4/4 XL vi sembra fioco, ecco come potete aumentare la luminosità (root) (foto)

Roberto Artigiani -

Gli ultimi Pixel 4 e Pixel 4 XL hanno display di dimensione e risoluzione diversa e sono stati realizzati da produttori diversi, eppure entrambi soffrono di un problema comune: la luminosità risulta troppo bassa. Se avete provato ad usarne uno sotto la luce diretta del sole, siamo sicuri che vi sarete già accorti di quanto sia faticoso riuscire a distinguere nitidamente le immagini anche impostandola al massimo.

Stando ai test svolti dai colleghi di XDA i nuovi Pixel, quando la luminosità è impostata al 100%, non riescono ad avere una luminanza superiore a circa 450 nit, un valore nettamente più basso di quasi tutti gli altri smartphone e che mette gli smartphone “made by Google” in fondo alla classifica dei top di gamma. A quanto pare però i telefoni sono in grado di raggiungere circa i 610 nit, ma la cosa avviene solamente mentre si guarda un video in HDR.

Non si sa per quale motivo Google abbia limitato così tanto questo valore, rendendo di fatto i due dispositivi davvero poco leggibili all’aria aperta – problema comune anche ai loro predecessori – tuttavia c’è una scappatoia per migliorare la situazione. Lavorando sull’impostazione nascosta High Brightness Mode infatti si può alzare al massimo la luminosità, purtroppo però non c’è modo di accedere a questo parametro nascosto.

LEGGI ANCHE: Il Black Friday si sta avvicinando

Per poterci mettere mano bisogna attivarla manualmente da riga di comando: dopo aver ottenuto i permessi di root dovrete digitare nella shell questo comando

su
echo on >> /sys/class/backlight/panel0-backlight/hbm_mode

Bicchiere mezzo pieno: questo dovrebbe migliorare notevolmente la luminosità. Bicchiere mezzo vuoto: l’impostazione di azzererà ogni volta che spegnerete lo schermo. Per questo è consigliato l’uso di Tasker per automatizzare l’operazione.

Una maggiore luminosità avrà sicuramente un impatto sulla batteria, ma la funzione HBM si attiva automaticamente solo quando è impostata al 100%. Tenete presente che per evitare malfunzionamenti vi suggeriamo di resettare la luminosità adattiva (che altrimenti basandosi sul vostro uso precedente potrebbe limitare l’effetto finale). Per farlo dovrete cancellare cache e dati dell’app Device Health Services.

Via: XDA Developers