App

Microsoft unisce Office in un'unica app per Android! (aggiornato: disponibile per quasi tutti)

Word, Excel, Powerpoint e altro, tutte nella stessa applicazione.
Matteo Bottin
Matteo Bottin
Microsoft unisce Office in un'unica app per Android! (aggiornato: disponibile per  quasi  tutti)

Disponibile per tutti!Microsoft sta lavorando sodo per ritagliarsi una buona fetta di mercato all'interno dell'ecosistema Android, e il risultato di questo lavoro si vede in applicazioni valide come Word, Excel e Powerpoint (ma non solo). Sono tutte app distinte, che l'utente può installare a piacimento.

Tutto questo però potrebbe cambiare presto. Microsoft ha appena pubblicato una nuova applicazione, chiamata Microsoft Office, nella quale troviamo tutti i servizi dell'azienda. Word, Excel e Powerpoint in primis, ma non solo: c'è anche Office Lens.

Non sappiamo per quanto tempo continueranno a vivere le applicazioni separate di Microsoft, ma per ora Office è in anteprima (o, se preferite, in fase beta), dunque potrebbe passare ancora molto tempo. L'applicazione sembra comunque molto reattiva e flessibile.

Se volete provarla in anteprima, vi lasciamo il badge a fine articolo. L'applicazione può essere usata gratuitamente fin da subito, ed è possibile eseguire il backup su OneDrive e SharePoint accedendo con il proprio account Microsoft.

Nel caso che non fosse possibile scaricarla dal Play Store, potete prelevare direttamente l'apk da questo link.

Caratteristiche principali

Usa Word, Excel e PowerPoint che sono combinati in un'unica app:

  • Crea, modifica e collabora ai documenti in tempo reale.
  • Archivia e accedi ai documenti nel cloud o sul tuo dispositivo.
  • Accedi con facilità ai file recenti e usati di frequente di Word, Excel e PowerPoint archiviati nel cloud o sul tuo dispositivo.
  • Cerca i documenti archiviati nel cloud, sul tuo telefono o nella tua organizzazione (se usi un account aziendale).

Crea con facilità i documenti grazie a soluzioni progettate esclusivamente per i dispositivi mobili:

  • Scatta una foto di un documento e trasformala in un file di Word premendo un pulsante.
  • Trasforma l'immagine di una tabella in un foglio di calcolo di Excel per lavorare sui dati.
  • Consenti a PowerPoint di progettare una presentazione semplicemente selezionando dal telefono le immagini da usare.
  • Crea automaticamente immagini digitali migliori di lavagne e documenti con le funzionalità di Office Lens integrate nell'app.

Esegui rapidamente attività comuni per dispositivi mobili con le azioni predefinite:

  • Crea istantaneamente PDF da foto o documenti di Word, Excel e PowerPoint.
  • Firma i PDF usando il dito.
  • Annota rapidamente idee e note grazie a Memo.
  • Trasferisci facilmente i file tra telefono e computer o condividili istantaneamente con i dispositivi mobili vicini.
  • Scansiona i codici QR per aprire file e collegamenti.

Aggiornamento 05/11/2019

The Verge ha dato un'occhiata più approfondita alla nuova app di Microsoft per iOS, e i risultati sono stati molto incoraggianti: non solo Word, Excel e Powerpoint hanno già tutte le funzioni implementate nell'applicazione, ma  la loro unione pesa meno della somma delle singole applicazioni.

Troviamo poi "azioni rapide" che si adattano bene all'utilizzo mobile, e anche funzioni secondarie (come la trasformazione di foto in PDF) sono ora molto più visibili e facili da raggiungere.

In tutto questo, con la nuova app Microsoft ha presentato anche il nuovo logo di Office in versione Fluent Design (vi rimandiamo alla galleria). Questa icona, per ora usata solo nella versione mobile, sbarcherà nel futuro anche nei siti ufficiali e nelle altre applicazioni.

Aggiornamento 17/02/2020

Sebbene la dicitura del Play Store indichi ancora "(beta)", l'applicazione Office ha lasciato questo terreno accidentato diventando disponibile per tutti. Purtroppo c'è una (grave) mancanza rispetto alle versioni "divise" di Word, Excel e PowerPoint: non sono supportati né i tablet, né i chromebook, e l'interfaccia rimane quella dello smartphone "ingrandita". Non sappiamo se si tratti di una mancanza temporanea o permanente, ma speriamo venga sistemata a breve. Per scaricare l'applicazione, potete seguire il abdge che trovate qui sopra.