Il primo smartphone di TikTok è un vero top di gamma, peccato che non uscirà dalla Cina (foto)

Date il benvenuto a Jianguo Pro 3, il nuovo telefono realizzato da ByteDance
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Il primo smartphone di TikTok è un vero top di gamma, peccato che non uscirà dalla Cina (foto)

Era da tempo che circolava in Rete la voce che ByteDance stesse realizzando un dispositivo tutto suo, anche perché all'inizio dell'anno l'azienda dietro TikTok, aveva acquisito brevetti e dipendenti del produttore di smartphone Smartisan. Oggi finalmente arriva la notizia che il telefono, noto col nome Jianguo Pro 3 e realizzato col marchio Smartisan, è disponibile per il mercato cinese.

Considerato che la fortuna di ByteDance poggia pesantemente su quella di TikTok (ex-Musical.ly) non è così strano che sia possibile avviare l'app direttamente con uno swipe dalla schermata di blocco. Tuttavia l'integrazione finisce qui. La motivazione per questa unione limitata è semplice: i lavori per la realizzazione di Jianguo Pro 3 erano già iniziati da un pezzo quando è avvenuta l'acquisizione.

Al di là di questi aspetti, lo smartphone sembra avere tutte le carte in regola per appartenere alla categoria dei top di gamma: Snapdragon 855+, batteria da 4.000 mAh, quadrupla fotocamera posteriore (sensore principale da 48 MP + grandangolare da 13 MP + teleobiettivo da 8 MP + macro da 5 MP), fotocamera frontale da 20 MP e lettore di impronte integrato al di sotto dello schermo.

Insomma è chiaro che non si tratta di un timido tentativo come quelli fatti da Amazon e Facebook. C'è però da dire che molte delle possibili ambizioni del telefono sono limitate dal fatto che non è prevista la commercializzazione al di fuori della Cina. Peccato perché visto il prezzo di vendita - 2.899¥ cioè 370€ - anche con i dovuti aggiustamenti, sarebbe davvero allettante.

Via: The Verge