Altro che Samsung e Huawei, il prossimo leader del mercato smartphone si chiama BBK! (foto)

Se pensate che il gruppo comprende Oppo, OnePlus, Realme e Vivo...
Altro che Samsung e Huawei, il prossimo leader del mercato smartphone si chiama BBK! (foto)
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani

Probabilmente non avete mai sentito parlare del BBK Group, eppure c'è una buona possibilità che abbiate un suo dispositivo. Anche se è la prima volta che ci leggete infatti non potete non aver sentito parlare di Oppo, OnePlus, Realme o Vivo, tutti marchi di proprietà del conglomerato cinese e il cui successo negli ultimi anni è cresciuto a dismisura, tanto da rischiare il sorpasso nei confronti del numero uno per eccellenza nel settore: Samsung.

Mentre l'ultimo report sull'andamento delle vendite fotografa un avvicinamento sempre più evidente da parte di Huawei al primato globale, nessuno fa i conti mettendo insieme le varie realtà che fanno capo a BBK Group.

Presi individualmente infatti Oppo sarebbe quarto in termini di spedizioni nel terzo trimestre dell'anno - stando ai dati di Counterpoint Research - mentre Vivo e Realme rispettivamente sesto e settimo. Sommando i loro risultati abbiamo un gigante da 72 milioni di unità vendute che rappresentano quasi il 20% del settore.

Se si tiene conto del fatto che il report non traccia OnePlus (non decisivi, ma nemmeno trascurabili) e che Samsung detiene la corona con il 20,6% del mercato e 78,4 milioni di pezzi spediti si capisce subito quale sia la reale situazione.

La stessa Huawei, nonostante la costante crescita degli ultimi tempi infatti, si ferma a "soli" 66,8 milioni di dispositivi per il 17,6%. Scendendo più nel dettaglio nel gruppo è Realme quella che è cresciuta di più (quasi decuplicando le vendite rispetto al 2018), anche se il suo contributo rimane minoritario, mentre Oppo e Vivo sono rimasti praticamente stabili.

Commenta