Vi siete accorti che il menù di condivisione è molto più veloce con Android 10? (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Vi siete accorti che il menù di condivisione è molto più veloce con Android 10? (foto)

Android 10 è la nuova versione del robottino verde che Google ha distribuito pubblicamente a partire da settembre. Le novità che ha apportato sono diverse e tra queste troviamo anche quelle rivolte alla velocità di condivisione dei contenuti.

Infatti con Android 10 sono state adottate le nuove API di condivisione che agiscono direttamente sulla velocità di operatività del menù per la condivisione. Precedentemente ad Android 10 al momento del tap sul pulsante Condividi, il sistema Android iniziava a creare un target per ogni app installata nel dispositivo affinché fosse possibile la condivisione di un contenuto con un altro dispositivo aggiornato ad una versione diverse di Android: questo implica un velocità del menù di condivisione molto più bassa per le versioni precedenti ad Android 10.

Dunque posto che ci sono le basi software a testimoniare un sostanziale cambiamento, Google ha concretamente misurato la velocità di apertura del menù condivisione in Android 10, confrontandola con la stessa misurata su dispositivi aggiornati ad Android Pie.

I risultati potete vederli nel grafico riportato in galleria: è impressionante come il 50% degli utenti con Android 10 vede il menù di condivisione dopo appena 27 ms, quando con Android Pie ne servirebbero almeno 103 ms.

La totalità degli utenti con Android 10 inclusi nella statistica vede il menù condivisione dopo 103 ms, mentre la totalità di quelli con Android Pie lo vede dopo almeno mezzo secondo. E voi? Fateci sapere la vostra esperienza con il menù condivisione di Android. Qui sotto vi lasciamo anche la video-conferenza che Google ha dedicato all'argomento.

Via: XDA
Mostra i commenti