App

Il launcher ONE UI raggiunge il miliardo di installazioni, ma i Samsung con la nuova interfaccia sono di meno

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Il launcher ONE UI raggiunge il miliardo di installazioni, ma i Samsung con la nuova interfaccia sono di meno

Il launcher della ONE UI di Samsung è entrato a far parte del prestigioso club del miliardo, ossia quel piccolo gruppo di app che ha raggiunto e superato la quota simbolica di installazioni tracciate dal Play Store. Insieme a Samsung ONE UI Home ci sono applicazioni famose e diffusissime come Google Calendar, Word di Microsoft e Snapchat oltre che un paio di altre app del gigante coreano: Gallery e Keyboard.

Queste devono gran parte della loro diffusione al fatto che sono preinstallate sui dispositivi di casa Samsung e sono presenti sul Play Store non tanto per essere scaricate dagli altri, quanto per poter distribuire in maniera più rapida ed efficiente gli aggiornamenti.

Quota 1 miliardo però non vuol dire che in circolazione ci sono altrettanti smartphone Samsung aggiornati alla nuova ONE UI. La pagina del Play Store infatti è la stessa del vecchio launcher (presente dal 2012), ma è stata ribattezzata con il nuovo nome.

L'ultimo aggiornamento del launcher comunque introduce le gesture a tutto schermo per i dispositivi aggiornati ad Android Pie, la possibilità di bloccare il layout della home e altre funzionalità minori.