Non avete Android 10 e volete attivare il tema scuro? Ecco come fare su Pie, Oreo e versioni meno recenti

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Non avete Android 10 e volete attivare il tema scuro? Ecco come fare su Pie, Oreo e versioni meno recenti

L'avvento di Android 10 ha finalmente introdotto un'opzione per la selezione del tema scuro a livello di sistema. Dopo che l'ultima versione del robottino verde è stata rilasciata diverse app hanno aggiornato la loro interfaccia implementando a loro volta la 'dark mode'. Mentre alcune danno la possibilità di attivarla manualmente, sfortunatamente parecchie non permettono di scegliere il colore della UI liberamente, ma si adeguano all'impostazione globale.

Questo vuol dire che se non avete Android 10 non c'è modo per forzare il tema scuro su Instagram, Play Store, Google Foto (per citare le più note). In realtà però la 'dark mode' era già presente in Android Pie in un modo non molto visibile agli utenti e può essere abilitata nelle impostazioni per sviluppatori (tra poco vi diciamo come), tutti gli altri invece devono affidarsi ad altre soluzioni create da terze parti.

Se il vostro dispositivo è aggiornato ad Android Pie dovete abilitare le impostazioni per sviluppatori andando in "impostazioni" > "Informazioni telefono" > tappare 7 volte su "Build number" o "Numero Build".

Ora troverete la nuova voce in "Sistema" > "Avanzate" > "Opzioni sviluppatore". Qui vi basterà scorrere fino alla voce "Modalità notturna" e impostarla o come "sempre attiva" o "attiva in base all'ora del giorno". Et voilà.

Se invece il vostro smartphone è fermo ad Android Oreo o a una versione ancora precedente potete installare una delle due app riportate qui sotto. La prima è stata realizzata da uno sviluppatore del team XDA e offre diverse opzioni, mentre la seconda, beh il nome dice tutto. Sono entrambe gratuite con acquisti in-app e rappresentano il modo più semplice per "spegnere le luci" su molte applicazioni. Vi facciamo presente che alcuni produttori disabilitano completamente questa opzione, purtroppo in questi casi non c'è niente da fare.

SystemUI Tuner

Dark Mode

Fonte: Reddit