MediaTek si prepara a portare il 5G nella fascia media entro la fine del 2020

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
MediaTek si prepara a portare il 5G nella fascia media entro la fine del 2020

MediaTek ha svelato il suo modem Helio M70, il primo a supportare il 5G, diverso tempo fa, eppure siamo ancora in attesa di conoscere il primo SoC su cui verrà implementato. Dai report circolati finora si dovrebbe trattare di un chip - identificato dalla sigla MT6885 - costruito con tecnologia FinFET a 7 nm e dovrebbe andare ad equipaggiare i prossimi top di gamma Oppo e Vivo.

Nuove voci dalla Cina però parlano di un altro SoC basato sulla medesima architettura e dotato dello stesso modem 5G, ma caratterizzato da dimensioni e costi inferiori, adeguati a un offerta di fascia media. La produzione del nuovo processore, il cui codice è MT6873, dovrebbe iniziare nel secondo trimestre del 2020 per poter poi arrivare sul mercato entro la fine della prossima estate.

Guardando ancora più in là nel futuro, pare che il prossimo passo di MediaTek sarà il passaggio al processo costruittivo EUV a 6 nm.

La tecnologia, ancora inedita per il produttore taiwanese, sarebbe impiegata per realizzare ben quattro processori tra CPU e GPU. La fase di ricerca e sviluppo sarebbe prevista per il terzo trimestre del 2020 con lo scopo di iniziare la produzione di massa nel giro di 12 mesi.

In ogni caso l'obiettivo dell'azienda infatti è vendere 100 milioni di pezzi nel corso del prossimo anno e i nuovi chip MT6885 e MT6873 dovrebbero rappresentare da soli quasi la metà delle vendite.

Via: GSMArena
Fonte: MyDrivers
Mostra i commenti