La S Pen di Galaxy Note 10 diventa un mouse: ecco come fare, non serve root (video)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La S Pen di Galaxy Note 10 diventa un mouse: ecco come fare, non serve root (video)

Sin dalla sua nascita la gamma di dispositivi Galaxy Note è stata accompagnata dalla S Pen, un accessorio che può fornire diverse alternative a chi, ad esempio, lavora in mobilità ed usa spesso lo smartphone in contesti lavorativi. Da oggi potete usare la S Pen anche come se fosse un mouse sul vostro Galaxy Note 10.

L'interessante applicazione arriva dalla solita XDA e si chiama sMouse: come potete vedere dal video riportato in fondo all'articolo vi permette di sfruttare i sensori giroscopici della S Pen per usarla come se fosse un mouse, gestendo l'interfaccia dello smartphone senza toccare il display. Interagendo con il pulsante fisico della S Pen è anche possibile scorrere le pagine web ed i documenti.

Le funzionalità di sMouse non possono estendersi alla barra di stato a causa delle restrizioni di sicurezza imposte a livello di sistema da Android. Il plus di sMouse consiste nella possibilità di essere usata senza la necessità dei permessi di root, basterà semplicemente accordare il permesso all'overlay di sistema ed all'accessibilità.

L'app è disponibile al download gratuito sul Play Store, qui sotto trovate il relativo badge per provarla. Non sappiamo se è possibile sfruttarne le potenzialità anche su generazioni precedenti di Galaxy Note.