
Google a caccia di malware: rimosse 24 app dal Play Store, ecco i nomi (aggiornato)
Google è sempre al lavoro per garantire un Play Store sicuro e libero da possibili virus. Ogni tanto, però, alcune app "scappano" dal radar di Big G e riescono a diventare abbastanza popolari sul Play Store prima di essere braccate ed eliminate.
Questo è il caso di ben 24 25 app, tutte con circa 500.000 download all'attivo. A beccare queste app è stata una ricerca di CSIS, la quale ha trovato "Joker" (questo il nome del malware) all'interno di tutte questi titoli.
Joker è in grado di iscrivere il mal capitato a servizi premium a pagamento, rubare SMS, contatti e anche informazioni particolari dello smartphone, tra le quali il seriale e il codice IMEI. È talmente ben fatto da essere in grado di cliccare sulle pubblicità e recepire automaticamente i codici di verifica tramite SMS (metodo con i quale fa iscrivere a servizi a pagamento).
Gli sviluppatori di queste app sono anche schizzinosi: a quanto pare i malware attaccavano solo alcuni Stati selezionati (ovvero avevano una SIM attiva di quel paese).
Tra le 37 nazioni coinvolte c'è anche l'Italia, e la lista completa ve la lasciamo a fine articolo.
Alla fine dei conti, Google ha rimosso le 24 25 app coinvolte. Nel caso vogliate saperlo, qui sotto trovate anche la lista delle app trovate da CSIS.
- Advocate Wallpaper
- Age Face
- Altar Message
- Antivirus Security — Security Scan
- Beach Camera
- Board picture editing
- Certain Wallpaper
- Climate SMS
- Collate Face Scanner
- Cute Camera
- Dazzle Wallpaper
- Declare Message
- Display Camera
- Great VPN
- Humour Camera
- Ignite Clean
- Int App Lock
- Leaf Face Scanner
- Mini Camera
- Print Plant scan
- Rapid Face Scanner
- Reward Clean
- Ruddy SMS
- Soby Camera
- Spark Wallpaper
- Argentina
- Australia
- Austria
- Belgio
- Brasile
- Cina
- Cipro
- Egitto
- Emirati arabi
- Francia
- Germania
- Ghana
- Gran bretagna
- Grecia
- Honduras
- India
- Indonesia
- Irlanda
- Italia
- Kuwait
- Malesia
- Myanmar
- Norvegia
- Olanda
- Polonia
- Portogallo
- Qatar
- Serbia
- Singapore
- Slovenia
- Spagna
- Stati Uniti
- Svezia
- Svizzera
- Tailandia
- Turchia
- Ucraina
I laboratori Pradeo hanno individuato una nuova app infetta dal malware Joker. L'app in questione si chiama Int App Lock e permetteva sostanzialmente di limitare l'accesso alle app obbligando all'inserimento di un PIN. Oltre 10.000 persone l'avevano già installata ma in ogni caso Google ha già provveduto a rimuoverla dal Play Store e nel frattempo Int App Lock è stata aggiunta al database mondiale degli antivirus.