Nonostante Galaxy Fold, Samsung scommette sugli smartphone pieghevoli e punta a venderne milioni nel 2020

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Nonostante Galaxy Fold, Samsung scommette sugli smartphone pieghevoli e punta a venderne milioni nel 2020

Gli smartphone pieghevoli al momento sono ancora un prodotto di nicchia, ma Samsung crede che le cose cambieranno nel corso del prossimo anno tanto che si sta preparando a vendere svariati milioni di unità del successore di Galaxy Fold. Inizialmente l'obiettivo era stato fissato a 10 milioni di pezzi in tutto il mondo, ma il travagliato lancio del primo modello ha fatto abbassare le stime a "solo" 6 milioni.

È su queste cifre che si aggira l'accordo con la divisione di Samsung che si occupa di realizzare i display, anche se gli analisti sono più cauti e pensano che le vendite alla fine dell'anno potrebbero posizionarsi tra i 3 e 5 milioni di unità. Attualmente Galaxy Fold ha raggiunto quota 500.000, ma questi valori sono decisamente più alti per quello che finora è apparso più che altro come una scommessa tecnologica che un vero e proprio dispositivo adatto all'uso quotidiano.

La cosa sicura è che finora Samsung è stato l'unico nel settore degli smartphone pieghevoli, ma nel corso del 2020 dovrà ragionevolmente vedersela con la concorrenza: Huawei, Xiaomi e soprattutto Motorola - che con le voci sul prossimo Razr ha fatto sognare tanti.

I dettagli su Galaxy Fold 2 sono ancora pochi, ma potremmo saperne di più entro sei mesi. Ipotizzando un lancio in aprile - ossia un anno dopo lo sbarco pianificato e poi posticipato del primo modello - Samsung dovrebbe presentare il telefono qualche tempo prima e il palcoscenico dell'MWC sarebbe l'ideale, anche se in quell'occasione dovrà spartire la scena con i nuovi Galaxy S11.

Via: PhoneArena