Nel 2020 Xiaomi lancerà 10 smartphone 5G, per ogni fascia di prezzo (foto)

Nel live test vengono raggiunti i 787 Mbps
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Nel 2020 Xiaomi lancerà 10 smartphone 5G, per ogni fascia di prezzo (foto)

Ci sono molti settori in qui il 5G potrà fare la differenza nel prossimo futuro. Dopo la prima visita oculistica, è stato infatti possibile operare il primo paziente a distanza, grazie alle performance offerte dalla connettività.

Il settore che però più ci tocca da vicino è quello degli smartphone, dove sia Qualcomm che Mediatek hanno già annunciato le loro soluzioni per portare il 5G non solo nei top di gamma (come si inizia a vedere ora) ma anche su fasce di prezzo più basse.

C'è però bisogno dello sforzo dei produttori di smartphone per abilitare la rete di nuova generazione nei propri dispositivi. Dopo la recente chiusura da parte di Google, c'è una società che pare porsi all'estremo opposto: Xiaomi.

Secondo quanto dichiarato dal CEO Lei Jun alla World Internet Conference "il prossimo anno saranno lanciati 10 smartphone 5G su diverse fasce di prezzo".

Ai dubbi di chi sostiene che l'upgrade sia pressoché inutile, il dirigente ribatte dicendo che una prova basterà a convincere anche i più scettici.

A supporto del suo discorso sono stati anche condotti dei live test che hanno misurato la velocità di connessione ad un livello di 787 Mbps - un risultato definito mediocre dallo stesso CEO di Xiaomi, che spera di poter portare un po' di rivoluzione per rivitalizzare il mercato degli smartphone.