HTC Exodus 1s ufficiale: il secondo blockchain phone del produttore è ora per tutte le (cripto)tasche

Edoardo Carlo Ceretti

È passato un anno esatto dal lancio di HTC Exodus 1, il primo blockchain phone equipaggiato con Android, quantomeno fra quelli lanciati da marchi di rilievo. Si trattava di un vero e proprio top di gamma nelle specifiche tecniche, con l’aggiunta di una peculiarità unica nel suo genere: la presenza di una partizione separata, chiamata ad ospitare un portafoglio virtuale, e soprattutto sicuro, per la memorizzazione di chiavi e token delle criptovalute. E ora è tempo di Exodus 1s, non un’evoluzione, bensì un fratellino minore.

Rispetto al primo modello, troviamo diverse rinunce nella scheda tecnica: il display è da 5,7″ in risoluzione HD+, il SoC è l’ormai vetusto Snapdragon 435, RAM e memoria interna sono rispettivamente da 4 e 64 GB, la singola fotocamera posteriore è da 13 megapixel (così come quella anteriore), la batteria è da 3.000 mAh e la versione di Android è addirittura la 8.1 Oreo, ormai più che superata dopo la distribuzione del nuovo Android 10.

LEGGI ANCHE: Snaptube è l’app infetta che vi farà passare la voglia di scaricare i video da YouTube

Tutto ciò però si riflette nel prezzo: dagli oltre 800€ di Exodus 1, si passa ai circa 220€ del nuovo Exodus 1s, con disponibilità prevista anche in Europa. Chi lo acquisterà però, non sarà di certo interessato alle pure specifiche tecniche, ma piuttosto alla sua essenza di blockchain phone. HTC l’ha infatti definito il primo smartphone a supportare full Bitcoin node, consentendo di effettuare e verificare le transazioni senza necessità di dispositivi di terze parti. Questo accorgimento verrà poi riproposto anche su Exodus 1, tramite un aggiornamento software.

Non mancherà nemmeno il supporto a Zion, il portafoglio di HTC che supporta numerose criptovalute diverse, come Bitcoin, Ether, Litecoin, Stellar e altre ancora. Exodus 1s arriva anche con un intero Bitcoin ledger, anche se per sfruttarlo occorrerà inserire nel dispositivo una micro SD da almeno 400 GB.

Immagini

Via: Phone Arena
HTC Exodus

HTC Exodus

  • CPU
    octa 2.6 GHz
  • Display
    6" QHD+ / 1440 x 2880 px
  • RAM
    6 GB
  • Frontale
    8 Mpx ƒ/2.0
  • Fotocamera
    12 Mpx ƒ/1.75
  • Batteria
    3500 mAh