La nuova NVIDIA Shield TV Pro spunta su Amazon (USA) con specifiche e prezzo davvero interessanti (foto | aggiornato: anche Shield TV)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
La nuova NVIDIA Shield TV Pro spunta su Amazon (USA) con specifiche e prezzo davvero interessanti (foto | aggiornato: anche Shield TV)

Pare che l'annuncio delle nuove NVIDIA Shield TV sia alle porte. Nella giornata di oggi è stata beccata online la pagina di Amazon USA del nuovo modello di NVIDIA Shield TV Pro (la pagina si trovava a questo link, ve lo lasciamo nel caso dovesse tornare online). Ovviamente, grazie ad essa, abbiamo potuto estrarre tantissime interessanti informazioni. Partiamo con la scheda tecnica.

Caratteristiche tecniche NVIDIA Shield TV Pro (2019)

  • CPU: NVIDIA Tegra X1+
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 16 GB
  • Porte: 2 USB 3.0, HDMI 2.0, Gigabit Ethernet
  • Connettività: Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0
  • Funzionalità software: Chromecast, Dolby Vision HDR, Dolby Digital Plus, Dolby Atmos
  • Altro: nuovo telecomando con Bluetooth, IR e controlli vocali

Il nome in codice di questo prodotto è il già conosciuto "mdarcy". La CPU NVIDIA Tegra X1+ è il 25% più veloce della precedente generazione. Per dare un'idea della potenza, è lo stesso processore della nuova Nintendo Switch.

La rinnovata potenza permette di portare anche un upscaling migliorato tramite IA dall'HD al 4K.

Inoltre, troviamo anche il Dolby Vision HDR, il quale ha il grande vantaggio (a differenza dell'HDR10) di avere dei metadata dinamici, i quali permettono di avere la migliore accuratezza dell'immagine in ogni specifica scena del filmato.

Interessante aggiornamento anche per il controller, il quale ora è più allungato e ha più pulsanti. Per l'alimentazione sono necessarie 2 pile AAA. Grazie all'emettitore IR, è possibile controllare direttamente le TV.

Ma andiamo ai dettagli più succulenti: prezzo e disponibilità. La pagina di Amazon USA dava un prezzo di 199$ e una disponibilità a partire dal 28 ottobre. Speriamo arrivi (presto) anche in Italia.

Aggiornamento 18/10/2019

Sul sito di Newegg è comparsa anche la Shield TV "base", la quale però porta con sé un design totalmente nuovo: la sua forma è cilindrica, e sulle superfici piatte troviamo tutte le porte che ci interessano: HDMI, microSD, Ethernet e alimentazione.

Il nuovo design è pensato per "svanire dietro il tuo impianto di intrattenimento". Le specifiche però non variano troppo dalla versione Pro: anche qui processore Tegra X1+ con il supporto alle tecnologie software citate in precedenza. Ci sono però solo 8 GB di memoria interna.

Il prezzo indicato nella pagina di Newegg (ora rimossa) è di 199$ canadesi, ovvero circa 136€. Un prezzo non troppo inferiore alla versione Pro, segno  che probabilmente hanno target diversi.