App

Chi non muore viene rivisto: Blogger riceve il primo aggiornamento corposo su Android dal 2016 (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Chi non muore viene rivisto: Blogger riceve il primo aggiornamento corposo su Android dal 2016 (foto)

Forse molti di voi non si ricordano nemmeno di Blogger e sinceramente non ve ne possiamo fare una colpa. La piattaforma, un tempo molto popolare, era la preferita di tanti fra coloro che volevano far sentire la propria voce attraverso un blog, ma negli ultimi anni ha ceduto il passo a concorrenti come WordPress o Medium finendo relegata ai margini della scena. Blogger è stata una delle prime acquisizioni di Google (nel lontano 2003) e ora riceve finalmente un po' di attenzione dopo svariati anni.

In questi giorni infatti è iniziato il rollout di un nuovo aggiornamento per l'app Android - il primo dal 2016 - che ne rivede fortemente l'estetica grazie all'implementazione del nuovo Material Design. Tutte le sue sezioni sono state riviste e la vecchia grafica in stile "holo" è stata completamente rimossa. L'applicazione ora gira al meglio anche sulle versioni più recenti di Android e anche l'icona è stata aggiornata per supportare le icone adattive.

Curiosamente la nuova versione 3.0.1 è stata rilasciata proprio alla vigilia della presentazione dei nuovi Pixel 4. Al di là dell'aspetto però non ci sono novità in termini di funzionalità, che rimangono minime. L'app infatti permette ancora di gestire in maniera limitata il proprio blog aggiungendo e modificando post, per tutto il resto bisogna utilizzare la web app. Una nota di colore per chi apprezza i dettagli tecnici: la nuova versione di Blogger è stata parzialmente realizzata con Flutter.

Via: 9To5Google