App

Ora Chrome beta può avvertirvi subito se state usando una password compromessa (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Ora Chrome beta può avvertirvi subito se state usando una password compromessa (foto)

Chrome ha integrato un gestore di password tanto tanto tempo fa, ma solo recentemente Google ha introdotto un'apposita estensione per verificare se le credenziali salvate nel browser risultano compromesse. Il servizio, disponibile anche attraverso l'account Google, è stato anche potenziato da poco e ora si prepara a fare il debutto sull'app per dispositivi mobili.

In Chrome Beta infatti è apparsa un nuovo flag che mostra un'opzione dedicata al controllo della sicurezza delle password. Se attivata dovreste ricevere un avviso se le vostre credenziali risultano compromesse. La novità è apparsa sul canale Canary a diversi utenti senza che facessero nulla, abilitata di default. Nella versione beta invece dovrete attivarla manualmente seguendo le istruzioni contenute nel prossimo paragrafo.

Digitate nella barra degli indirizzi chrome://flags, cercate e attivate l'opzione "Password leak detection". Al riavvio troverete una nuova voce tra le impostazioni di sicurezza (come potete vedere dalla schermata qui sotto). Al momento non abbiamo ancora ricevuto avvisi (ma va detto che l'abbiamo attivata da poco e non dovremmo avere password a rischio), la fonte inglese invece segnala che il servizio potrebbe non funzionare a dovere ancora.

Fateci sapere nei commenti la vostra impressione.