LG brevetta un display avvolgibile perfetto per il gaming: lo vedremo mai su uno smartphone? (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
LG brevetta un display avvolgibile perfetto per il gaming: lo vedremo mai su uno smartphone? (foto)

LG è uno dei produttori tecnologici più attivi anche dal punto di vista dell'innovazione negli ultimi anni. Qualche anno fa abbiamo visto la concretizzazione della sua TV avvolgibile in una soundbar, la quale ora è effettivamente presente sul mercato. Anche sul fronte smartphone il produttore sudcoreano starebbe pensando a qualcosa di simile.

Questo è quanto deduciamo consultando l'ultimo brevetto che LG ha depositato presso il Korean Intellectual Property Office nell'ottobre 2018, il quale è stato successivamente pubblicato a giugno scorso. Il documento ha come protagonista un display avvolgibile attorno ad un elemento centrale ed è caratterizzato da dimensioni relativamente importanti in lunghezza. La prima immagine riportata in galleria mostra una bozza della configurazione immaginata da LG, secondo la quale il display avrebbe delle dimensioni sicuramente ampie quanto quelle di un tablet.

Le immagini successive riportate in galleria mostrano una concretizzazione del brevetto immaginata da LetsGoDigital, secondo la quale il display potrebbe essere usato principalmente negli ambiti gaming e per la visualizzazione di contenuti multimediali.

Al momento non è chiaro che se il dispositivo è stato concepito per rivestire anche il ruolo di smartphone, il brevetto infatti non menziona pulsanti fisici o speaker audio per le chiamate.

Se LG decidesse di realizzare un dispositivo del genere sicuramente intraprenderebbe una strada importante, differenziandosi da quanto già presente nel mondo smartphone in termini di dispositivi flessibili: Galaxy Fold prevede un meccanismo di piegatura e non di avvolgimento, con dimensioni del display sensibilmente più piccole rispetto a questa idea.

D'altro canto non sappiamo come e quando LG deciderà di usare questo brevetto. Se voleste saperne di più sul documento, vi suggeriamo di consultare la versione originale disponibile a questo indirizzo.

Samsung Galaxy Fold

Samsung Galaxy Fold

  • Display 7,3" 1536 x 2152 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.5-2.4
  • Frontale 10 MPX ƒ/1.9
  • CPU octa 2.84 GHz
  • RAM 12 GB
  • Memoria Interna 512 GB
  • Batteria 4380 mAh
  • Android 9.0 Pie
Mostra i commenti