Huawei vi farà installare HarmonyOS sui vostri smartphone?

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Huawei vi farà installare HarmonyOS sui vostri smartphone?

C'è una nuova voce che circola su quello che sta succedendo con Huawei e il suo nuovo sistema operativo HarmonyOS. Un report di Huawei Advisor, decisamente scarno di dettagli, vorrebbe che Huawei sia al lavoro per permettere agli utenti di smartphone Android con EMUI di aggiornare il proprio smartphone con HarmonyOS.

La motivazione addotta sarebbe che Google impedirà in futuro di aggiornare la EMUI 10 ulteriormente. Non ci sono molte altre spiegazioni e questa storia ci appare abbastanza implausibile: in che modo Google potrebbe e vorrebbe impedire a Huawei di aggiornare la sua EMUI?

Si parla poi di un aggiornamento che permetterebbe di installare un sistema di dual boot per permettere all'utente finale di scegliere se usare HarmonyOS o Android. Benché la scelta sarebbe sensata, visto che magari la partizione delle app e dei dati potrebbe essere condivisa, ci sembra comunque un po' complessa, non alla portata di tutti e non molto efficace.

Molti telefoni di fascia bassa e media dovrebbero probabilmente sacrificare molto spazio nella memoria interna per contenere ben due sistemi operativi.

Una cosa però è certa: Huawei sta sicuramente valutando ogni opzione possibile nel caso la situazione del "caso Trump" non dovesse sbloccarsi a breve.