Canva è l’app che cercate per sprigionare la vostra creatività: presentazioni, curriculum, volantini e molto di più, anche gratis (foto)

Vincenzo Ronca

Il mondo Android è pieno di app dedicate al tema della produttività e della creatività: sia in ambito lavorativo che in quello scolastico spesso ci si trova di fronte a sfide che includono la creazione di contenuti che siano di facile comprensione per gli altri, ma anche piacevoli ed originali. Canva è un’app, o meglio un tool più globale di un’app, che è rivolto a tantissimi contesti di utilizzo e per usarla non dovrete proprio essere dei geni in creatività.

Uno strumento globale per la produttività, e anche di più

Canva è un’app disponibile per Android ma anche in versione desktop e rappresenta in uno strumento davvero interessante ed alla portata di tutti. Come potete vedere dagli screenshot che abbiamo riportato in galleria, vi accoglie con la creazione del vostro account mediante il quale sincronizzare i vostri progetti con i vostri collaboratori e su diversi dispositivi. La schermata principale dell’app include i principali suggerimenti sui contenuti più utilizzati, ed una seconda sezione che raccoglie i progetti personali in corso. Le possibilità di Canva sono davvero tante, e la cosa che apprezzerete è la possibilità di usarle tutte anche senza sottoscrivere l’abbonamento a pagamento. Di seguito elenchiamo quelle che abbiamo trovato più interessanti:

  • Presentazioni, di ogni tipo e di ogni genere. Accedendo alla relativa sezione troverete le tantissime categorie di presentazione disponibili, poi scelta quella che vi interessa potrete modificarla come preferite adattandola ai vostri contenuti. I modelli proposti sono molto interessanti, con temi ben bilanciati. Alla fine di ogni modifica sarà possibile condividere la singola slide su qualunque piattaforma vogliate, ma anche salvare l’intera presentazione come un file PDF da poter usare anche in contesti professionali.
  • Curriculum, la cui sezione offre una scelta davvero ampia ed apprezzabile. La creazione del curriculum personale richiede molta attenzione, soprattutto per eccellere in originalità, e Canva vi offre moltissimi esempi editabili come preferite. Anche in questo caso i progetti creati sono esportabili nel formato che preferite, incluso il PDF.
  • Biglietti da visita, anche in questo caso si ha ampissima scelta. È sorprendente il livello di personalizzazione offerto anche agli utenti free, ogni singolo componente del biglietto è modificabile, sia in termini di contenuti che di aspetti grafici.
  • Poster, anche quelli rivolti a conferenze. Sono disponibili tantissimi modelli che possono fare al caso vostro in contesti lavorativi ma anche accademici.

Oltre a queste macro-categorie popolari ne sono presenti altre particolari ma che possono tornare molto utili: potete creare etichette per le bottiglie, volantini, addirittura contenuti per Storie WhatsApp o Instagram. Insomma, è difficile trovarsi nella situazione di aver bisogno di uno specifico contenuto e non trovarlo su Canva.

L’altro aspetto molto interessante di Canva è la possibilità di aggiungere collaboratori a specifici progetti, i quali possono modificare i contenuti che state creando. Inoltre, è possibile creare il proprio team di lavoro ma anche inviare anteprime solo visualizzabili o anche editabili ai propri collaboratori. L’app funziona molto bene, ma sicuramente consigliamo di usare la piattaforma da desktop per i lavori che richiedono maggiori dettagli e specificità perché lo schermo di uno smartphone può risultare limitante.

Download gratuito e abbonamenti

Canva per Android è disponibile sul Play Store al download gratuito. Al primo accesso vi verrà richiesto l’accesso con account o la registrazione se non ne possedete uno. È possibile creare un account gratuitamente, con il quale si possono provare essenzialmente tutte le potenzialità di Canva. Inoltre, è disponibile la sottoscrizione di un abbonamento che può avere un costo di 11,99€ al mese oppure 9€ al mese scegliendo la fatturazione annuale. Canva Pro prevede anche un periodo di prova gratuito pari a 14 giorni. Con l’account Pro si avrà accesso a maggiori possibilità di personalizzazione dei contenuti grafici e maggiori possibilità di co-working nei team creati con i vari collaboratori.